Home & Garden >> Casa Giardino >  >> Plants, Flowers & Herbs >> Groundcovers & Vines

Come coltivare Kiwi in Colorado

Nonostante il suo aspetto esotico , frutta kiwi ( Actindia arguta ) non cresce sulle viti tropicali. Perché Colorado è in Dipartimento di Agricoltura vegetali zone di rusticità 3 EUR a 7 , può essere il luogo ideale per coltivare molte varietà di kiwi resistenti . Purtroppo , queste viti non sono piante a bassa manutenzione . Essi richiedono un sacco di cura , in particolare la potatura . La vostra ricompensa per tanta cura , però , sarà succulente , frutti dolci che tutta la famiglia godrà . Cose che ti serviranno
pacciame
Tubo da giardino
Cloth
10-10-10 fertilizzante
potatura
Twine

Mostra Altre istruzioni
Cura generale
1

crescere una grande varietà di kiwi tollerante freddo , come Actinidia kolomikta , che è resistente nelle zone USDA 3 a 8 , che possono sopravvivere le vostre inverni del Colorado. Dopo le viti ultima data gelate primaverili , pianta di kiwi in una zona che riceve la luce del sole al mattino e ombra nel pomeriggio . Questo aiuta a prevenire la crescita della primavera che possono essere danneggiati da una gelata tardiva . Evitare di piantare viti nelle tasche gelo , come le zone basse . Viti kiwi preferiscono terreno umido e organico
2

Aggiungi un 4 - . Al 6 pollici strato di pacciame attorno ad ogni vite kiwi , ma tenerlo 2 o 3 centimetri dal fusto . Pacciame aiuta a prevenire la terra dal riscaldamento troppo veloce in primavera durante i periodi caldi. Essa aiuta anche a mantenere il terreno umido durante la stagione di crescita e a bada le erbacce .
3

viti kiwi acqua frequentemente dalla primavera fino all'autunno con 1 pollice di acqua per mantenere il terreno umido . I kiwi sono bevitori pesanti.
4

Avvolgere i tronchi durante i primi due o tre inverni con un panno per impedire loro di cracking nel freddo . Utilizzare tela o una coperta e vagamente fissarlo con nastro adesivo o spago. Non nastro il tronco .
5

Concimazione viti kiwi dopo la nuova crescita comincia nella seconda primavera . Cospargere 2 once di 10-10-10 fertilizzante attorno ad ogni pianta. Mettetevi bene in con 1 pollice di acqua . Ogni primavera , successivamente , aumentare il tasso di concime di ulteriori due once per ogni impianto , ma non si applicano più di 8 once di 10-10-10 fertilizzante ..
6

raccogliere il frutto una o due volte una settimana a partire da settembre . Essi saranno ancora un po 'difficile . Kiwi soft non memorizzano bene e dovrebbero essere mangiati subito. Scegliere frutta che si sente e sembra pronto . Tagliare uno aperto . Se i semi all'interno sono di colore nero , è pronto a raccogliere . Il giorno prima della prima data gelata - che è quando le temperature scendono a 28 gradi Fahrenheit - . Raccogliere tutto il kiwi per evitare danni

potatura Abitudini
7

potare le viti kiwi una volta ogni due o tre settimane durante il primo anno , consentendo solo un tiro laterale a crescere per pianta . Legare tale radice vagamente al suo sistema di supporto; diventerà il tronco . Dopo l'arresto delle viti che crescono in autunno , tagliare i tronchi alla parte superiore del sistema di sostegno .
8

Lasciare due rami laterali , uno per ogni lato , per crescere orizzontalmente nella parte superiore del sistema di sostegno in il secondo anno . In inverno, durante il secondo dormienza , potare quelle lato deriva da 12 a 24 pollici, e potare i principali tronchi alla parte superiore del traliccio . E 'su questi due rami laterali principali che deriva fruttificazione formerà; tuttavia, questo non potrebbe accadere fino al quinto anno .
9

tagliare non fioritura steli crescente dai principali rami laterali sulla vite femminili di rimanere all'interno del sistema traliccio durante la stagione di crescita negli anni successivi . Per i gambi che sono fioritura , tagliarli 4-6 foglie dopo l'ultimo fiore su ogni stelo . Durante il riposo vegetativo , tagliare tutta la deriva che la frutta prodotta Torna alle laterale principale deriva . Non lo faranno di nuovo frutto . Mantenere il più forte 1 -year-old laterale gambi in modo che siano distanziati di 6 centimetri di distanza. Rimuovere sempre morti , danneggiati , deboli e aggrovigliato steli , se necessario .
10

Tagliare la vite posteriore del maschio durante l'estate per mantenere una vite gestibile che non si intrecciano con le vite femminili. Quando la potatura durante il riposo vegetativo , tenere vari 1 -year-old gambi in modo abbastanza fiori si svilupperanno per produrre polline per le viti di sesso femminile .


Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/groundcovers-vines/1006020951.html

Casa Giardino © https://giardino.98905.com