Nel 1800 , HH Doolittle di Oaks Corners , New York , ha sviluppato un metodo di moltiplicazione lamponi neri su scala commerciale , secondo il New York State College di Agraria e Scienze della Vita , . Il metodo viene chiamato tip - stratificazione , e fino ad oggi è il metodo principale utilizzato per propagare lamponi neri , soprattutto in contesti commerciali .
Metodi
Tip- stratificazione permette alla pianta madre per produrre rapidamente e con successo diversi impianti identici . Ognuna delle punte di canna del nero impianto di lampone madre è sepolto in 2-3 centimetri di suolo in autunno . La pianta madre continua a mandare l'acqua e la nutrizione, ai suggerimenti, in modo da produrre radici più veloce e un nuovo impianto di successo entro la primavera. Talee possono anche essere usati per la propagazione, poiché i tagli tendono a radicare bene . Il taglio è piantato in modo che la metà superiore è fuori terra con le sue foglie per produrre energia per l'impianto , mentre la parte inferiore ha le sue foglie rimossi ed è piantato in un terreno ben drenato . Semi possono essere piantati pure , ma non germinano sempre fedele alla cultivar .
Problemi
La salute della pianta madre influisce sulla salute del prole propagato da tip - stratificazione o taglio . La University of Illinois Extension sottolinea che i lamponi neri infettati da un virus rovo rimangono così per tutta la vita . Ciò significa che tutte le ventose o suggerimenti vi portano il virus , e, infine, essere povere piante in sofferenza o forse nemmeno sopravvivere propagazione.
Considerazioni
lamponi neri possono anche essere propagato per seme , ma questo processo richiede tempo e imprevedibile . I semi possono prendere da tre settimane a diversi mesi per germinare , secondo il Cooperative Extension Service Purdue University , e raggiungendo la fruttificazione maturità dopo questo punto è un processo ancora più lungo . Tuttavia , i semi non potrebbero portare il virus della pianta madre .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-berries/1006102589.html