Il loganberry è un frutto ibrido ottenuto dall'incrocio del rosso lampone europeo Anversa con la mora americana Aughinbaugh . Il frutto , prodotto nel 1881 in California , prende il nome dal fondatore orticoltore , il giudice James Logan . Loganberry è considerato il primo ibrido frutta ed è ora ampiamente utilizzato per la produzione di nuovi frutti ibridi come boysenberry , Marionberry e Olallieberry . Cespugli Loganberry sono molto simili nelle caratteristiche di crescita alle piante madri .
Portamento
arbusti Loganberry hanno un portamento aggressivo e crescono fino a un'altezza maturo da 6 a 10 metri . La pianta ha un elevato tasso di crescita . Le canne che non hanno alcun spine hanno lampone - bushlike morbidi , spine sottili . Il fitto fogliame è verde con texture e grossolano scuro e fiori bianchi sbocciano in primavera . Cespugli Loganberry iniziano a produrre frutti dopo 15 anni e sono auto fertili . Un cespuglio sano produce da 15 a 17 libbre. frutta a stagione .
Fruit
Il frutto di grandi dimensioni, ricorda da vicino le more ed ha un colore rosso intenso . Frutta cruda tende a mantenere un nucleo bianco come le more e non dai sapori decisi . Il più utilizzato , la varietà di serie di loganberry , LY654 , è di colore rosso scuro e succosa, con una leggera sfumatura di sapore acidulo . LY654 cresce su cespugli senza spina dorsale ed è pronto per il raccolto prima di more, tra la metà di estate e inizio autunno . Tutti i frutti su un cespuglio loganberry non maturano insieme, ma a intervalli e deve essere raccolto periodicamente .
Utilizza
Il contenuto nutrizionale di more-lamponi è simile a quello di more. Il frutto è utilizzato ampiamente nelle sue forme cotte in umido e per gelatine , marmellate e dolci . More-lamponi sono anche consumati freschi e sono stati trasformati in succhi . Il frutto non congela bene . Evitare di utilizzare le bacche striminziti o ammuffiti e non lavare fino al momento dell'uso .
Esigenze di crescita
Piante della macchia Loganberry in una zona di pieno sole. Selezionare un'area che è al riparo dai venti forti . E 'facile da propagare cespugli Loganberry con punte di canna . La pianta cresce meglio in un terreno fertile e ben drenato . Potare i cespugli ogni anno , riducendo la crescita di ogni cespuglio a circa 10 canne . Piante ben gestiti producono un buon raccolto per un massimo di 15 anni. Cespugli Loganberry hanno una maggiore resistenza al gelo e la malattia di una varietà di altri frutti di bosco .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-herbs/1006131374.html