Home & Garden >> Casa Giardino >  >> Plants, Flowers & Herbs >> perenni crescita

Esiste una lavanda Lily Bisogno di sole o all'ombra ?

Lavender giglio di monte ( Ixiolirion tataricum ) aggiunge colore fugace ai giardini tarda primavera all'interno del Dipartimento di Agricoltura zone dell'impianto robustezza Stati Uniti 4-7 con i suoi vivaci , i fiori lilla . Si tratta di una pianta spensierata che richiede molto poco hands-on di manutenzione , se è cresciuto sotto le giuste condizioni . Esposizione al sole completa è meglio per lavanda gigli di montagna, anche se tollerano qualche ombra luce del mattino se piantato in un letto ben drenato , con riparo dai venti forti . Condizioni di crescita

L' aspetto delicato giacinto -come lavanda gigli di montagna smentisce la loro robustezza . Hanno avuto origine nelle steppe aride dell'Asia Centrale, dove il freddo , aria secca e l'estate implacabile sole a forma di loro adattamenti . Giardini con terreno asciutto e pieno sole forniscono le giuste condizioni per la coltivazione , anche se il loro magro , 15 - a steli da 20 pollici - alti sono un po ' fragile e potrebbe rompersi con vento forte , quindi dovrebbe essere piantato in un luogo riparato . Lavanda gigli di montagna trascorrono i mesi estivi la raccolta di energia attraverso il fogliame per arricchire i loro bulbi . Condizioni di luce scarsa crescita inibiscono il processo , diminuendo la loro visualizzazione fioritura e, infine, accorciando la loro vita .
Spaziatura e Piantare

Chiudi piantare i rendimenti display fioritura più spettacolare di lavanda gigli di montagna , anche se ogni lampadina richiede ancora circa 4 centimetri quadrati di spazio per fornire un adeguato spazio per la produzione di root. A metà autunno , pianta i bulbi in un letto preparato ad una profondità di 4-6 cm . Molti bulbi esitano a chiusura calore ad una parete esposta a sud , ma gigli lavanda di montagna prosperano in tale posizione e saranno presto naturalizzare , formando cumuli tentacolare . Come con tutte le lampadine , bulbi di giglio lavanda di montagna devono essere sollevati e ripiantati ogni pochi anni in autunno per rinvigorire la loro fioritura . Requisiti
cura

lavanda gigli di montagna può sopravvivere solo con la cura superficiale , anche se regolare manutenzione e attenzione aiuterà a prolungare la longevità di un impianto e tenerlo in fiore bene . Fornire acqua 1 pollice ogni settimana durante la stagione di crescita attiva , ma l'acqua alla base per mantenere l'acqua da schizzi sul fogliame . Mentre i fiori appassiscono , cospargere 1/8 tazza di bassa azoto , 5-10-10 rapporto fertilizzante su ogni metro quadrato di crescita. Assicurarsi che il terreno è umido quando si applica il fertilizzante e l'acqua poi per spingere ulteriormente nel terreno . I fiori spesi possono essere rimossi o lasciati in posto a maturare in baccelli del seme , che offrono valore ornamentale con le rotonde , bacche nero- blu .

Potenziali
Problemi

Nonostante la loro adattabilità innata , gigli lavanda di montagna non sono senza i loro problemi . Il problema più comune che affligge i bulbi è scarsa semina. Sia la corretta spaziatura e profondità devono essere rispettate per produrre piante sane prolifici , e devono essere piantati al momento giusto dell'anno . Un altro problema comune è la lampadina marciume , che si verifica quando le lampadine sono troppo fecondati o coltivati ​​in terreni saturi . Applicare la quantità minima di fertilizzanti e lasciare sempre che il terreno asciughi tra un'annaffiatura e l'altra per permettere ai bulbi di respirare .


Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-perennials/1006024114.html

Casa Giardino © https://giardino.98905.com