Molte specie diverse costituiscono il gruppo di piante che conosciamo come bambù . Nei climi ideali , queste perenni , erbe sempreverdi cresceranno fino a 60 cm o 24 cm al giorno . Varietà come il bambù dorato ( Phyllostachys aurea ) e bambù cinese di montagna ( Fargesia nitida ) forma lentamente espandendo ciuffi , mentre altri tipi , come ad esempio di latifoglie bambù ( Sasa palmata ) e pigmeo bambù ( Pleioblastus pygmaeus ) sono vigorosi , corridori invasive che richiedono una barriera fisica da tenere sotto controllo . Sia il gruppo di formazione e bambù in esecuzione può essere scavato e diviso , ma non è un lavoro per i deboli di cuore . Dividendo bambù è un lavoro duro .
Quello che vi serve
Pala o vanga
vernice Prato, sabbia o calce
Forbici troncarami o
Sega ( opzionale)
Istruzioni
1
l'acqua le radici del ciuffo di bambù a fondo il giorno prima intenzione di scavare . Terreno morbido è più facile da scavare e le radici delle piante tirerà fuori dal suolo più facilmente che se il terreno è asciutto e duro .
2
Seleziona un cerchio intorno al ciuffo di bambù con vernice prato , sabbia o calce 6 a 8 centimetri di distanza dal perimetro esterno del gruppo .
3
Scavare una trincea al di fuori del cerchio marcato , profondo e largo come la forcella o pala , tutto intorno il bambù . Se si sta solo scavare una sezione di un grande ciuffo , scavare la trincea sul lato esposto , poi tagliare verso il basso con la pala intorno al resto della zolla . Se necessario, tagliare grandi radici con potatori o troncarami . La trincea vi darà spazio per tagliare sotto le radici e fornire un pò di spazio per sfruttare la zolla dal terreno .
4
Far scorrere la pala o vanga sotto la zolla di finire averla liberata dalla terra .
5
Sollevare la macchia di bambù dal terreno , utilizzando la pala come leva contro il lato della trincea . Posare il ciuffo di bambù su un fianco. Rimuovere il più sporco dalle radici , come si può con le mani , poi lavare via il rimanente terreno con un forte flusso di acqua .
6
Dividere il ciuffo con la pala o vanga , tagliando di netto la radici . È inoltre possibile utilizzare potatori , troncarami o una potatura sega per tagliare attraverso la zolla . Dividere le radici in sezioni di almeno 6 pollici di diametro per le piccole crescita bambù e 12 pollici per quelle più grandi .
7
Ripiantare ogni divisione nel più breve tempo possibile , sia in giardino o in contenitori . Piantare le divisioni in modo che siano allo stesso livello del terreno in cui crescevano prima . Mantenere le radici di queste nuove divisioni umide durante la loro prima stagione di favorire la crescita delle radici rapida , ma assicurarsi che il terreno sia ben drenato .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-perennials/1006132019.html