# Home & Garden >> Casa Giardino >> Plants, Flowers & Herbs >> perenni crescita >> Content

Quando a ridurre Iris Gambi

L'iride è una pianta robusta che tollera condizioni molto dure e ritorna per un nuovo display a colori di ogni primavera, quando data la cura adeguata . Anche se i suoi grandi , fiori colorati aggiungono un'atmosfera di eleganza a un giardino, iris è sorprendentemente semplice a crescere. Tagli iride è un aspetto critico della sua manutenzione, in quanto la rimozione del fogliame mantiene l'impianto pulito e impedisce la putrefazione , funghi e altri problemi causati da umidità in eccesso .
Tipi

Mentre molte specie di iris sono disponibili alla home giardinieri , barbuto iris , iris siberiani e iris giapponesi sono i più comuni . Bearded iride è disponibile in quasi tutti i colori e in formati che variano da nano agli impianti di misura 4 metri di altezza . Bearded iride preferisce il pieno sole e terreno ben drenato . Iris siberiano è una pianta un po ' più robusto , perché cresce dalle radici invece di rizomi . Iris siberiano , che visualizza colorati , fiori imberbi , cresce sia in ombra parziale o pieno sole e una varietà di condizioni del terreno , comprese le umide , zone paludose . Come iris siberiano , iris giapponesi prospera in terreni umidi . I suoi grandi fiori , balze hanno una forma diversa dal barbuto iris e della Siberia .
Tagliando Procedura

Iris fogliame viene tagliato a entro 2 o 3 centimetri di terra quando il fogliame diventa marrone in autunno . A seconda del clima , il fogliame spesso non si accende marrone fino alla prima gelata d'autunno . Non tagliare mai il fogliame mentre è ancora verde perché immagazzina l'energia che alimenta l'impianto per la stagione di crescita a venire .
Smaltimento

Iris fogliame porta spesso le spore della malattia fungina che possono essere trasmessi ad altri impianti . Per prevenire la diffusione della malattia , bruciare il fogliame taglio o metterla in un sacchetto sigillato e smaltirlo nei rifiuti . Il fogliame non deve essere messo su un palo di composto .
Cura seguito

Uno spesso strato di pacciamatura è importante in climi con inverni freddi perché pacciame protegge i rizomi di iris dal ansante del del suolo provocata dal disgelo e congelamento ripetute . Applicare circa 6 centimetri di compost o concime sciolto , come la paglia , dopo il terreno gela in autunno . Rimozione maggior parte della pacciamatura quando il terreno si scioglie in primavera permette di luce e aria per asciugare la superficie del terreno . Attendere circa una settimana , e poi rimuovere il resto della pacciamatura .
Divisione

La tarda estate , circa uno a due mesi dopo il diaframma cessa di fiorire , è il momento di dividere la pianta . Iris non richiede divisione ogni anno, ma dividendo la pianta ogni tre-cinque anni mantiene il ciuffo sano e impedisce che diventino troppo affollata . Per dividere iris , scavare il ciuffo con una vanga o giardino forcella , e quindi separare le sezioni di rizoma con un coltello affilato . Piantare i rizomi immediatamente , o conservarle in un luogo fresco , luogo ben ventilato fino alla primavera .

Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-perennials/1006132021.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.