Per il vivaismo , uno dei vantaggi di propagazione per talea è l'eliminazione totale della variabilità genetica . Ogni taglio riprodurrà una copia esatta della pianta che è stato preso da . I clienti non devono preoccuparsi che una pianta può presentare caratteri recessivi indesiderati, come la colorazione errata o problemi genetici che si traducono in bassa vigoria .
Shrinking Gene Pool
l' uso di talee può essere problematico per popolazioni vegetali . Quando tutte le piante di una data popolazione hanno gli stessi geni , c'è un rischio reale che una malattia imprevista farà sorgere che la specie non ha resistenza contro . Senza riproduzione sessuale , le piante non possono mutare e adattarsi alle pressioni ambientali .
Riproduzione affidabile
piante insolite a volte hanno difficoltà a creare semi vitali . Le piante che sono radicate da talee non necessitano di semi a tutti. Un taglio cresce il vantaggio di radici o non è così; non c'è indovinare e in attesa di vedere se i semi germinano . Se le radici non cominciano a formarsi dopo pochi giorni , un giardiniere può semplicemente prendere un altro taglio e riprovare .
Diffusione di virus vegetali
Mentre i virus delle piante non sono una problema per tutte le piante cresciute da talea , sono certamente una questione che dovrebbe essere considerato quando moltiplicazione di nuovi impianti . I virus , come il virus del mosaico sono sparsi quando clonazione piante malate , che possono mostrare alcuni sintomi . Disinfettare sempre strumenti quando si effettua tagli , come i virus possono essere diffuse agli host infetti tramite potatori e altre attrezzature .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/plant-basics/1006111412.html