Gardenie sono abbastanza particolare nelle loro esigenze , e uno dei più significativa è la temperatura del suolo . Una temperatura costante di 70 gradi Fahrenheit è importante per la salute della pianta . Pacciamatura del terreno aiuta a regolare la temperatura del suolo , ma se si scende sotto i 70 gradi , le foglie possono giallo e drop. Assicurarsi che si sta crescendo l'arbusto del Dipartimento di Agricoltura vegetali zone di rusticità 8 e superiori degli Stati Uniti . Se non , forse, il suolo freddo è la causa del problema . PH del terreno è anche un fattore importante nella crescita della gardenia vietnamita. Fa meglio quando il pH è compreso tra 5.0 e 6.0 .
Nematodi
nematodi , piccoli vermi , vivono nel terreno . Alcuni sono benefiche; altri sono alimentatori radice e possono uccidere la gardenia vietnamita. Se la gardenia presenta chiazze giallo sul fogliame e sembra appassire durante il giorno e poi recuperare durante la notte , nematodi sospetti . Danni alle radici varia a seconda della specie di nematode , e un test del suolo è l' unico modo per imparare cui si sta interessando la gardenia e come gestirlo . Annaffiature più frequenti e concimazione può aiutare . Se la gardenia è pesantemente infetto , rimuoverlo e distruggerla .
Carenza di ferro
pH del terreno improprio può portare a carenze di nutrienti in molte piante , tra cui il gardenia vietnamita. Ad un pH del suolo superiore a 7.0 , il ferro nel terreno non è più disponibile alle radici della arbustive e diventa clorotico . Giovani foglie ingialliscono con venature verdi , mentre foglie adulte possono ingiallire ai bordi . Gestione clorosi applicando ferro chelato al terreno una volta all'anno , tipicamente in primavera . I tassi di applicazione possono variare secondo il fornitore , ma una regola empirica è quello di usare 1 grammo di chelato di ferro in 1 litro di acqua . Questo tratterà di 100 metri quadrati di terreno . Inzuppare suolo dalla base della gardenia a 1 piede oltre la linea di gocciolamento . Potrebbe essere necessario effettuare ulteriori applicazioni per tutta la stagione, se i sintomi ricompaiono .
Root Rot
Quando si nota fogliame giallo , il sospetto di un problema con le radici della gardenia . Marciume radicale , causato da una serie di patogeni fungini , è testimoniata da diversi sintomi , uno dei quali è foglie più vecchie ingiallire e cadere dal arbusto. Avrete bisogno di ispezionare le radici della gardenia vietnamita per fare una diagnosi definitiva . I piccoli , radici non legnose devono essere di colore bianco . Se sono marroni , o si può facilmente tirare via lo strato esterno , sono più probabili marcio . Tagliare quelle aree che sono marcio e mantenere il terreno eliminato dalla corona e la parte superiore delle radici fino a quando hanno asciugato completamente. Utilizzare suolo fungicida inzuppa che contengono mefenoxam o fosfonati . Se la gardenia vietnamita è pesantemente infetto , rimuoverlo e distruggerla .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/shrubs/1006112223.html