mais coltivato in terreni contenenti gesso o carbonato di calcio , può essere carente di ferro , che si traduce in quantità insufficiente di clorofilla essere prodotte nelle foglie . Ciò si traduce in piante gracili e la comparsa di strisce gialle o bianche tra nervatura centrale e le vene . I sintomi sono peggio quando il terreno superficie rimane umido e fresco , come avviene quando le piante vengono innaffiate con irrigatori . Terreno con un pH superiore a 7,5 ha meno ferro disponibile di terreno con un pH più basso . Grave carenza di ferro è fatale per il mais . Il modo migliore per trattare la carenza di ferro è quello di migliorare la condizione del terreno con l'aggiunta di compost o concime .
Zolfo
Una carenza di zolfo può causare strisce bianche o gialle a comparire tra le nervature delle foglie di mais . Altri sintomi includono piante gracili e foglie gialle . Secondo Jim Gerwing , suoli estensione specialista con South Dakota State University , strisce causate da carenza di zolfo si verificano sull'intera pianta , mentre strisce da carenza di zinco solito si verificano sul terzo e quarto foglia . Carenza di zolfo di solito accade con terreno sabbioso , soprattutto dopo un inverno umido . Durante la stagione di crescita , come il suolo si riscalda , più zolfo diventa disponibile per le piante come i microbi scompongono la materia organica . Tuttavia, se il terreno continua a soffrire di una carenza di zolfo , è possibile applicare solfato di ammonio o tiosolfato di ammonio liquido prima di piantare .
Magnesio
carenze di magnesio causano striature gialle o strisce di apparire tra le venature delle foglie più basse. Alla fine , le foglie diventano amaranto e le punte e bordi può anche morire . Inoltre , l'altezza del mais sarà irregolare . Questa carenza nel terreno è generalmente per mancanza di calcare dolomitico . Per correggere , aggiungere il magnesio al suolo o spruzzare le foglie con solfato di magnesio per la fornitura di questo nutriente senza bruciare le foglie .
Altri
Altre carenze nutrizionali che provocano la comparsa di strisce gialle sulle foglie sono manganese e boro . La carenza di manganese è rara nel mais , ma succede , soprattutto quando calcinazione improprio causa un pH molto elevato del terreno . Le foglie giovani sono colpiti in primo luogo , impallidendo tra le vene . Inoltre , gli steli sembrano stentata . Correggere il terreno mettendo una banda di fertilizzante acido - formatura e 3-5 chili di manganese per acro vicino alla fila di mais . Carenze di boro si verificano più spesso in suolo sabbioso , perché boro percola rapidamente su terreno sabbioso quando è innaffiato . I sintomi di carenza di boro includono strisce lunghe , bianche o gialle sulle foglie , scarso sviluppo del kernel e brevi , pannocchie piegato . Granturco dolce ha bisogno di quantità di boro da 6 a 40 parti per milione .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-corn/1006022382.html