# Home & Garden >> Casa Giardino >> Building & Remodeling >> architettura >> Content

Usi architettonici della Simmetria

Symmetry in architettura implica assialità , o centralità nella forma dell'edificio . Simmetria bilaterale crea un equilibrio in un elemento o struttura architettonica , considerando che la simmetria radiale crea un locus partì da elementi circostanti ripetitivi . Monumentale architettura utilizza spesso la simmetria ; la forma simmetrica a specchio può mostrare stabilità e controllo sobrio. Tuttavia, gli elementi architettonici simmetrici possono anche evocare l'armonia e l'ordine in uno spazio. D'altra parte , l' uso di asimmetria crea spazi dinamici con sorpresa . Simmetria Simmetria radiale

Radial implica un centro e un contesto circostante ripetitivo o continuo . Molte strutture funzionali usano simmetria radiale , come fortificazioni e stadi . Inoltre , strutture radiali pongono enfasi sulla zona centrale di una struttura o luogo . Ad esempio , il Pantheon di Roma è a pianta circolare e l'imperatore romano si sarebbe seduto sul suo trono al di sotto oculo della struttura , l' apertura circolare nella parte superiore della cupola . Allo stesso modo , il baldacchino sotto la cupola radiale simmetrico di San Pietro nella Città del Vaticano , l'Italia , è il centro di culto della grande cattedrale .
Simmetria bilaterale nella organizzazione strutturale

simmetria bilaterale crea un organizzazione spaziale assiale . The Mall in Washington , DC , è simmetria bilaterale , tirando visitatori dal Campidoglio al Lincoln Memorial . Inoltre , la maggior parte delle chiese e le banche hanno simmetria sottolineando potenza e grandiosità bilaterale interni ed esterni . Inoltre , le tradizionali case romane e cinesi sono simmetria bilaterale , sottolineando i cortili centrali e che evoca un senso di connessione .
Simmetria bilaterale in dettagli e superfici

I dettagli architettonici e gli elementi in genere hanno simmetria bilaterale per creare armonia e ordine in uno spazio. Elevazioni interni, porte e corridoi , nonché volumi spaziali , sono spesso simmetriche , anche in strutture asimmetriche . La casa di Sir John Soane a Londra è asimmetrica , ma tutti gli spazi interni sono simmetria bilaterale . Allo stesso modo , la maggior parte di Le Corbusier e le case di Frank Lloyd Wright sono localmente simmetriche , ma asimmetrica globale . Inoltre , arredi e ornamenti hanno elementi di simmetria bilaterale , se non sono perfettamente simmetrici .
Asimmetria

L'impiego di asimmetria può essere stridente per abitante , eppure possono anche animare uno spazio. Case Queen Anne hanno finestre asimmetriche e le caratteristiche, mentre gran parte dell'architettura moderna utilizza asimmetria di enunciare funzioni spaziali separate. Asimmetria può anche provocare una sensazione di disordine --- spazi asimmetrici possono sentirsi trascurata e selvaggia .


Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/architecture/1006031899.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.