Il punto di rugiada è la temperatura dell'aria quando l'umidità nell'aria inizia a condensare . Quando l'erba è coperto di rugiada , il punto di rugiada è stato raggiunto . In generale , un dispositivo di raffreddamento evaporativo raffredda l'aria a 10 gradi superiore al punto di rugiada . Per esempio, quando il punto di rugiada è di 60 gradi , un raffreddatore evaporativo molto efficiente sarà raffreddare l'aria all'interno di circa 70 gradi . Un dispositivo di raffreddamento evaporativo moderatamente efficace raffredda l'aria di circa 75 gradi . Un dispositivo di raffreddamento evaporativo non aria fredda bene se il punto di rugiada è superiore a 55 a 60 gradi .
Umidità Relativa
range di umidità relativa da 0 a 100 per cento . L' umidità è vicina al 100 per cento quando piove . Quando l'umidità è alta , il punto di rugiada è vicino alla temperatura attuale. La condizione ottimale per un raffreddatore evaporativo con una temperatura esterna di 100 gradi è da 5 a 10 per cento di umidità relativa . Quando la temperatura esterna è di 90 gradi , da 20 a 30 per cento di umidità relativa o meno è migliore per l'utilizzo di un dispositivo di raffreddamento evaporativo . A 80 gradi , con umidità relativa del 65 per cento sotto permette per l'aria all'interno per essere raffreddata in modo efficace .
Come misurare il punto di rugiada e umidità relativa
un psicometro fionda è un dispositivo che misura con precisione la temperatura del punto di rugiada e l'umidità relativa . Il psicrometro utilizza un bulbo secco e una lettura di temperatura a bulbo umido . Il bulbo secco è la lettura della temperatura esterna da un termometro tipica . La lettura bulbo umido è da un termometro con un panno umido che copre il termometro . Un grafico psicrometro riguarda le letture asciutto e bagnato - bulbo e dà il punto di rugiada e l'umidità relativa .
Posti migliori per un raffreddamento evaporativo
Deserti di solito hanno un basso rugiada temperatura del punto e l'umidità relativa . Aree negli Stati Uniti occidentali tendono ad essere il più adatto per raffreddatori evaporativi . Questi includono le città di Phoenix , in Arizona , Las Vegas , Nevada e Denver . In alcune zone con piogge monsoniche in estate , un raffreddatore evaporativo viene utilizzato in combinazione con un condizionatore d'aria . Quando la temperatura del punto di rugiada e l'umidità sono bassi , viene utilizzato il dispositivo di raffreddamento evaporativo . Il condizionatore d'aria rinfresca la casa in altri momenti .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/building-materials-supplies/1006116456.html