Le due ragioni principali per la stagionatura del calcestruzzo sono la forza e ridurre la resistenza . Curing mantiene l'umidità nel calcestruzzo versato per permettergli di asciugare lentamente e aumentare la sua resistenza , la tolleranza all'acqua e resistenza all'usura superficiale . L'essiccazione lenta scoraggia anche il restringimento rapido , il che rende concreto sviluppare crepe e fessure .
Polimerizzazione Metodi e tempi
La stagionatura avviene attraverso vari metodi . Si può inondare il piè di pagina o spruzzare con una nebbia sottile per mantenerlo umido durante la polimerizzazione . Coprendo il piè di pagina con paglia bagnata , tela , sabbia o tela mantiene l'umidità , ma richiede rewetting periodica per essere efficace . Pellicole in plastica o carta impermeabile promuovere la cura , ma possono causare macchie sulla superficie del calcestruzzo . Membrane chimici mantengono umido calcestruzzo o di comunicare con sostanze per aumentare la resistenza . Qualunque sia il metodo utilizzato , calcestruzzo deve generalmente essere permesso di curare più di 3-7 giorni. Una volta che le cure concrete per sette giorni, si tratta di circa il 50 per cento più forte di calcestruzzo indurito .
Concrete Tempi di asciugatura
Anche se il processo di polimerizzazione si asciuga l'interno del calcestruzzo , l' essiccamento esterno e finale inizia quando l'acqua non è visibile sulla superficie del calcestruzzo . Diversi chili di acqua devono evaporare da ogni metro quadrato di piè di pagina in cemento prima di essere robusto abbastanza per sostenere le pareti o colonne . Un piano di un edificio residenziale a due piani è in genere di spessore 8 a 10 pollici , e tempi di essiccazione dipendono dal tipo di calcestruzzo utilizzato , così come la temperatura e l'umidità della zona.
Suggerimenti e consigli
Per aumentare la ritenzione idrica durante la polimerizzazione , costruire dighe terreno attorno al piè di pagina prima di inondazioni . Se possibile , versare il piè alla fine della settimana lavorativa così la polimerizzazione continua per tutto il weekend e meno tempo di lavoro è perso . Se non siete sicuri se l'indurimento e l'essiccazione sono adeguate , praticare un foro nel piè di pagina e misurare il contenuto di umidità con una sonda di umidità relativa . Evitare di versare piè di pagina in condizioni climatiche estremamente caldi o freddi , in quanto questi incideranno in modo significativo i processi di indurimento e di essiccazione .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/home-building/1006122638.html