Molti edifici sono stati adattati in modo che non crollerà o addirittura crollare in caso di terremoto in settori quali la California meridionale , dove i terremoti si verificano di frequente . Tuttavia , edifici con murature originali o di costruzione in altri stati a rischio sismico possono mancare pannelli di taglio e di piatti e travetti che sono avvitati alla fondazione necessaria per mantenere un edificio sicuro in un terremoto .
Edifici anche più vecchi non lo fanno di solito completamente crollare , ma si sbriciolano più rapidamente di edifici moderni. Membri sulla parte occidentale degli Stati Uniti , così come Maine e Stati della zona centro-meridionale del Paese , sono più inclini ai terremoti.
Alternativi Materiali da costruzione
case non rinforzate , come le case di adobe o vecchie case cornice di legno , può crollare rapidamente a causa di differenze strutturali dalle case moderne . Più moderne case in aree sismiche di solito hanno un batticalcagno installato , o un pannello di legno che è lanciato alla fondazione e la parete pony o l'inquadratura pavimento .
La fondazione è inoltre protetto da travetti , o cornici di schede parallele che corrono sotto il pavimento per un maggiore sostegno . Adobe o cornici in legno originali, di solito non hanno questo tipo di armatura , creando pesanti pavimenti e tetti che sono più inclini a crollare e causare gravi danni .
Appartamenti e condomini
Edifici spesso scuotere un lato all'altro , rendendo appartamenti e condomini un obiettivo per collasso . Dal momento che questi edifici sono costruiti economicamente , con una seconda storia più aperte parcheggi aria , possono essere altamente instabile . Il danno può variare da stucco o pannelli incrinato a un completo collasso del condominio sul piano terra , auto schiacciamento o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere sotto lo spazio abitativo .
Strutture come "muri momento", o di metallo rettangolare telai realizzati per adattarsi l'apertura del garage , possono mantenere la struttura di crollare , ma questi retrofit sono spesso costosi e proprietari non vogliono spendere i soldi .
Grattacieli
sorprendentemente , grattacieli possono essere alcuni degli edifici più sicuri in un terremoto , finché l'edificio è costruito correttamente . Grattacieli più piccole possono avere rinforzi croce diagonale , o travi in acciaio fissati in un modello " X" lungo ciascuna parete . Pareti opposte possono avere pareti di taglio e un nucleo di taglio nel piano di mezzo per creare una struttura stabile e flessibile . Grattacieli che sono costruiti con una profonda fondazione e isolatori di base , o uno strato di metallo e gomma flessibile tra la fondazione e l'edificio , hanno maggiori probabilità di rimanere in piedi dopo un terremoto .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/remodeling-plans/1006125299.html