luce ultravioletta è così chiamato perché occupa la porzione dello spettro elettromagnetico appena superiore a quello della luce visibile - cioè la sua lunghezza d'onda è più corta di quella della luce violetta , che ha la più breve lunghezza d'onda nello spettro visibile . Come lo spettro visibile , lo spettro ultravioletto abbraccia una vasta gamma di lunghezze d'onda - 400-20 nanometri . Luce UV - C si trova all'incirca a metà di questo spettro , tra 280 e 100 nanometri , ed è un tipo di luce ultravioletta emessa dal sole.
Disinfettante
la luce del sole non può effettivamente essere il miglior disinfettante , ma è sicuramente uno dei migliori . I raggi UV - C sono fatali per molte malattie - e microbi che causano allergia , comprese le fonti microscopiche di polmonite , influenza , colera e tubercolosi . Gli esperimenti hanno rivelato che la lunghezza d'onda di 253,7 nanometri distrugge direttamente il DNA di tali organismi , rendendo impossibile la divisione cellulare e causando la morte cellulare rapida.
Lampade UV-C
lampade che generano radiazioni UV- C , molti dei quali sono compatibili con i dispositivi fluorescenti lampadina standard bombardare i loro obiettivi con i raggi UV sufficientemente intensi da rendere loro sterilizzazione efficace . Essi sono stati utilizzati per eliminare batteri e virus provenienti da apparecchiature mediche , ma ora le lampade consumer - grade UV- C sono venduti per l'uso a uccidere le miriadi di organismi che prosperano all'interno delle abitazioni , in particolare gli acari della polvere che può vivere così facilmente all'interno di materassi o cuscini e può provocare gravi allergie o addirittura reazioni asmatiche . In molti paesi , le lampade UV- C sono utilizzati anche per la sterilizzazione dell'acqua .
Pericoli
L'efficacia della radiazione UV -C come disinfettante è una proprietà sia dell'intensità della radiazione e il tempo di applicazione . L'energia di una lampada mette fuori è misurato in secondi micro- watt per centimetro quadrato , o mW S/cm2 e obiettivi diversi richiedono diversi livelli di energia . Vari tipi di muffa , per esempio, richiedono di tra 6.000 e 60.000 mW S/cm2 di essere ucciso .
Pericoli
Perché lampade UV-C sono progettati per colpire e degradare le cellule viventi , si deve fare attenzione a non esporsi a qualsiasi quantità significativa di radiazioni che producono. Inoltre , le lampade più economiche spesso può essere un po ' sciatta con loro spettro , rimandando UV - B e anche una radiazione , che può essere vista ambientale, nonché personalmente nocivo . Fare attenzione quando disinfezione camere o oggetti con le radiazioni UV - C ed essere sicuri di investire in un prodotto di qualità .
Da:https://giardino.98905.com/furniture/mattresses/1006037230.html