Home & Garden >> Casa Giardino >  >> Garden & Lawn >> Semi Giardino

Come coltivare la clematide dai semi

1. Raccogli i semi

La clematide produce teste di semi lanose dopo che i suoi fiori sono andati a seminare. Queste teste di semi si apriranno più tardi in autunno, rivelando semi marroni. Una volta che noti i semi, tienili d'occhio, raccogliendoli man mano che maturano e cadono a terra.

Nota:i semi di Clematis hanno vita breve e non possono sopravvivere più di qualche mese. Pertanto, semina i semi il più rapidamente possibile. In alternativa potete conservarli in frigorifero per un paio di settimane.

2. Prepara i semi

Immergere i semi in acqua tiepida per 12-24 ore prima di piantare ammorbidirà il loro rivestimento duro. Ciò accelererà la germinazione.

3. Piantali in un vaso o in un contenitore

Il momento migliore per seminare i semi è all'inizio della primavera. Utilizzare un contenitore con fori di drenaggio e terriccio standard. Pianta i semi a circa 2,5 cm di profondità e a 2,5 cm di distanza l'uno dall'altro.

4. Posto al buio

È importante mantenere scuri i semi di clematide appena piantati. Puoi fissare con nastro adesivo un foglio di alluminio sui fori di drenaggio del vaso per assicurarti che la luce non possa penetrare.

5. Mantieni la pentola calda

I semi di clematide devono essere tenuti al caldo. Per favorire la germinazione, puoi posizionare un panno caldo e umido sopra il vaso e posizionare il vaso in un luogo caldo.

6. Nebulizzare regolarmente

Il terreno deve essere mantenuto costantemente umido, ma non fradicio. Una bottiglia spray può tornare utile per nebulizzare il terreno.

7. Attendi la germinazione

Con una cura adeguata, la germinazione dovrebbe avvenire in circa 4 settimane. Tuttavia, alcuni semi di clematide potrebbero richiedere più tempo. Non smaltire il vaso se la germinazione non avviene immediatamente.

8. Trapiantare piantine

La clematide produrrà piantine delicate. Se sono diventati strettamente raggruppati, puoi separarli con attenzione una volta che appaiono due paia di foglie su ciascuna piantina.

Se hanno ancora spazio per crescere nel loro contenitore, trapianta le piantine in vasi più grandi in autunno. In alternativa, puoi aspettare di trapiantarli dopo che hanno avuto un paio d'anni di crescita nel contenitore.

9. Sposta le piantine nel punto desiderato

Una volta che le piantine di clematide hanno raggiunto diversi metri di altezza, sono abbastanza grandi da essere trapiantate nel loro posto permanente. Preferiranno un terreno ben drenante e un punto con accesso alla luce solare mattutina.
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/garden-seeds/1006135840.html

Casa Giardino © https://giardino.98905.com