# Home & Garden >> Casa Giardino >> Garden & Lawn >> Nozioni di base di giardinaggio >> Content

Nomi comuni per Blighia sapida

Blighia sapida è un membro frutto portante della soapberry ( Sapindaceae ) famiglia che è comunemente noto come akee , mela akee o il cervello vegetale. Nomi comuni spagnoli sono seso vegtal , pera roja , fruto de heuvo e Merey del diablo . In Sudan l'albero è chiamato finza , mentre in Africa occidentale è conosciuto come Kakà o finzan . Nonostante la potenziale tossicità dei frutti Akee , l'albero è coltivato commercialmente in Giamaica ed è il piatto nazionale se servito a fianco baccalà . Aspetto

Akee cresce fino a un'altezza media di 33-40 metri , producendo un robusto , liscio tronco grigio sormontato da un denso , diffondendo corona di foglie sempreverdi lucidi e profumati , bianchi , fiori a cinque petali . Il frutto è molto particolare in apparenza , simile a uno squat , pera coriacea . I frutti sono verde giallastro quando rosa immaturo e caldo quando maturo. Una volta maturi , frutti divisi apre per rivelare semi neri lucidi e una arillo bianca che Purdue University descrive come avere un sapore croccante di nocciola.
Posizione

Il akee proviene da le foreste tropicali della Costa d'Avorio e Gold Coast dell'Africa occidentale . Akee è adatto solo per le zone climatiche più calde , crescendo in US Department of Agriculture ( USDA) le zone dell'impianto robustezza 10B 12 . L'albero può in genere gestire temperature fino a 32 gradi Fahrenheit , con alberi stabiliti a volte sopravvivere temperature fino a 26 gradi Fahrenheit, secondo il sito web del deserto Tropicals . Akee crescerà in pieno sole o ombra leggera .
Cultura

L'albero tropicale resistente si svilupperà su una vasta gamma di tipi di terreno , anche se preferisce un argilloso , terreno fertile e annaffiature regolari . Nelle zone climatiche giuste , akee richiede poca cura culturale in base a Purdue University. L'albero può essere propagato per seme , che inizierà il cuscinetto frutti in circa cinque anni. Alberi innestati produrranno frutti in meno di un anno , secondo Montos Gardens sito web. Akee può essere coltivata anche per talea di germogli .
Usi

Akee deve essere raccolto e preparato adeguatamente in modo da essere sicuri da mangiare . La scorza esterna o " giacca " del frutto , le arils immaturi o troppo maturi , i semi e la membrana rosa che circonda i semi sono tutti tossici e possono provocare gravi intossicazioni , anche la morte . I sintomi di avvelenamento comprendono vomito , sonnolenza , convulsioni e coma . Il duro , durame durevole della struttura è di cattivo gusto di termiti e viene utilizzato per la costruzione e per la costruzione di remi e cofanetti .


Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/gardening-basics/1006042632.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.