1. Pulisci il giardino. Rimuovi tutte le piante dal giardino, comprese le eventuali erbacce. Se hai piante malate, assicurati di smaltirle correttamente in modo che la malattia non si diffonda ad altre piante.
2. Testare il terreno. Questo è un passo importante per determinare quali nutrienti potrebbero mancare al tuo terreno. Puoi acquistare un kit per l'analisi del terreno dal tuo vivaio o dal tuo vivaio locale, oppure puoi inviare un campione del tuo terreno a un laboratorio di analisi del suolo.
3. Aggiungi materia organica. La materia organica, come il compost, il letame o la torba, aiuta a migliorare la struttura e la fertilità del suolo. Aiuta anche a trattenere acqua e sostanze nutritive. Distribuisci uno strato di materia organica di 2-3 pollici sul terreno del giardino e lavoralo con una pala o una motozappa.
4. Aggiungi fertilizzante. Se i risultati del test del terreno indicano che il terreno è carente di determinati nutrienti, puoi aggiungere del fertilizzante per compensare la differenza. Seguire le indicazioni sulla confezione del fertilizzante per la corretta dose di applicazione.
5. Coprire il terreno. Dopo aver aggiunto la materia organica e il fertilizzante, copri il terreno con uno strato di pacciame, come paglia, fieno o foglie. Il pacciame aiuta a proteggere il terreno dagli elementi, a trattenere l'umidità e a prevenire la crescita delle erbacce.
6. Lascia riposare il terreno. Ora che hai preparato il terreno del giardino, è il momento di lasciarlo riposare per l'inverno. Ciò darà alla materia organica e al fertilizzante la possibilità di scomporsi e rilasciare i nutrienti nel terreno.
Seguendo questi passaggi, puoi preparare il terreno del tuo giardino in autunno e dare alle tue piante un vantaggio nella stagione di crescita del prossimo anno.
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/gardening-basics/1006134805.html