Una varietà di azoto naturale e gli ingredienti di carbonio sono il modo più sicuro per un compost di buona salute . Materiali a base di azoto sono tipicamente fresco e succoso , come scarti di cucina , o di origine animale , come la piuma , letame , e il sangue o farine . Materiale vegetale verde, come l'erba e le erbacce libero - seme , sono grandi fonti di azoto , in quanto sono fondi di caffè , foglie di tè e lanugine da una asciugatrice . Elementi base di carbonio sono tipicamente marrone e legnoso , come foglie secche, brandelli di carta e cartone. Segatura e trucioli di legno sono molto più ricchi in carbonio e dovrebbero essere usati con parsimonia in combinazione con altri materiali a base di carbonio . Impilare strati alternati di materiali di carbonio e di azoto per il palo di composto più efficace .
Inoculi
Inoculants sono prodotti commerciali che contengono colture di batteri dormienti , enzimi e funghi . Aggiungendo queste culture aumenta la diversità e numero di microrganismi che vivono nella pila , che a sua volta accelera il tasso di decomposizione . Pali di composto con una varietà di sostanze organiche avranno abbastanza di questi microrganismi perché è naturalmente durante il processo di decomposizione . Inoculi possono aggiungere diverse varietà benefiche e sono spesso utilizzati in compostaggio commerciale. Un modo alternativo per introdurre microrganismi al compost è di mescolare un paio di mestoli di compost finito o terreno del giardino nel mucchio .
Antipasti o acceleratori
Commercialmente antipasti o acceleratori prodotti sono progettati per far ripartire il processo di decomposizione con l'aggiunta di azoto , enzimi e batteri al mucchio . Azoto decompone più rapidamente di carbonio , in modo che il picco iniziale di azoto accessibile può aiutare la pila a decomporsi . Gli enzimi e batteri sono naturalmente presenti in decomposizione e questi tipi di additivi sono solo utili in nuovi o stagnanti pali di composto . Finito compost o giardino terreno può parimenti essere utilizzata per introdurre i batteri ed enzimi per il vostro mucchio del compost .
Attivatori
attivatori sono sintetizzati chimicamente additivi azotati utilizzati per stimolare la decomposizione . Attivatori spesso contengono zucchero , che fornisce cibo per i microbi . Questo tipo di additivo è utile se il compost è troppo carbonio - più di 30 parti di carbonio per 1 parte di azoto. Alternative biologiche includono letame , pasto di sangue o farina di piume , che sono tutte fonti ricche di azoto . Se stai usando azoto sintetico , evitare di attivatori contenenti solfato di ammonio , che è tossico per i lombrichi . Utilizzare additivi azotati artificiali con parsimonia , in quanto abbassano il pH della pila che possono danneggiare i microrganismi e bloccare l' aerazione necessaria per la decomposizione .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006006423.html