1. Rovina: Questa malattia fungina fa sì che le foglie diventino marroni e muoiano. Per prevenire la peronospora, mantenere le piante ben irrigate ed evitare l'irrigazione aerea. Puoi anche usare un fungicida a base di rame.
2. Crosta: Questa malattia batterica provoca macchie ruvide e marroni sulla buccia delle patate. Per prevenire la crosta, pianta le patate in un terreno con un pH compreso tra 5,0 e 5,5. Puoi anche applicare un fungicida allo zolfo prima di piantare.
3. Scarabei della patata del Colorado: Questi parassiti possono defogliare rapidamente le piante di patate. Per controllare gli scarabei della patata del Colorado, raccoglili manualmente dalle piante o usa un insetticida.
4. Afidi: Questi piccoli parassiti possono succhiare la linfa delle piante di patate, facendo ingiallire e arricciare le foglie. Per controllare gli afidi, spruzzare le piante con un forte getto d'acqua o utilizzare un sapone insetticida.
5. Verticillium Wilt: Questa malattia fungina fa appassire e morire le piante, spesso iniziando dalle foglie inferiori. Per prevenire l'appassimento del Verticillium, pianta le patate in un terreno ben drenato e ruota le colture.
6. Peronospora precoce: Questa malattia fungina provoca macchie marroni su foglie e steli. Per prevenire la peronospora precoce, mantenere le piante ben ventilate ed evitare l'irrigazione dall'alto. Puoi anche usare un fungicida a base di rame.
7. Peronospora: Questa malattia fungina provoca grandi lesioni marroni su foglie e steli. Per prevenire la peronospora, mantenere le piante ben irrigate ed evitare l'irrigazione dall'alto. Puoi anche usare un fungicida a base di rame.
8. Virus dell'involtino di patate: Questo virus fa sì che le foglie arrotolino verso l'alto e diventino gialle. Per prevenire il virus dell'involtino di patate, controllare gli afidi, che diffondono il virus. Puoi anche utilizzare varietà di patate resistenti ai virus.
9. Virus della patata Y: Questo virus fa sì che le foglie diventino gialle e sviluppino un motivo a mosaico. Per prevenire il virus Y della patata, controllare gli afidi, che diffondono il virus. Puoi anche utilizzare varietà di patate resistenti ai virus.
Suggerimento per la raccolta :Attendere per raccogliere le patate finché le viti non saranno morte e la buccia delle patate sarà dura. Ciò contribuirà a evitare che le patate si ammaccano o si danneggino.
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/vegetable-garden/1006135144.html