Radiazioni ionizzanti è utilizzato in modo molto efficace in dispositivi di rivelazione incendio . Mentre vi è una grande quantità di paura nella società in materia di radiazioni ionizzanti , radiazioni di rilevatori di fumo e fuoco non è pericoloso , ed i vantaggi di utilizzare tali dispositivi superano di gran lunga i rischi .
Cos'è radiazioni ionizzanti ?
Le radiazioni ionizzanti è una radiazione che rimuove elettroni da atomi e molecole , creando ioni positivi . Le radiazioni ionizzanti possono essere particelle, come protoni, neutroni o nuclei di atomi , o può essere onde elettromagnetiche . Nel caso di onde elettromagnetiche , sia le onde più energetiche che vengono ionizzanti . Questo include alcuni raggi ultravioletti ( UV) , così come tutti i raggi X e raggi gamma .
Funzione
Le particelle alfa sono nuclei di elio senza elettroni .
Rivelatori contengono un isotopo radioattivo chiamato americio - 241 . Un isotopo radioattivo ( o instabile ) è un elemento che libera energia sotto forma di radiazione ionizzante . Nel caso di americio - 241 , radiazione viene rilasciata int egli forma di particelle alfa ( nuclei di elio senza elettroni ) e raggi gamma . La radiazione produce una corrente elettrica . Piccole quantità di fumo , anche se invisibile , può interferire sulla produzione di corrente , scatenando l'allarme . Così , i rivelatori che utilizzano questo sistema di rispondere rapidamente , anche per gli incendi che non producono molto fumo .
Rischio
Secondo la US Environmental Protection Agency , la sorgente di radiazione americio in un tipico rivelatore incendio ha un'energia totale di non più di un milionesimo di curie , una quantità molto piccola , che non è affatto pericolosa . Dal momento che l'americio - 241 ha una lunga emivita ( 432 anni ) , questa piccola quantità di energia viene rilasciata molto lentamente .
Da:https://giardino.98905.com/home-safety/smoke-detectors/1006130623.html