botanici non sono d'accordo sulle origini di stramonio . Molti credono che ha avuto origine nel Nord o in America Centrale , dove cresce in abbondanza . Alphonse de Candolle , un botanico europea del 19 ° secolo , credeva nato vicino al Mar Caspio , perché è abbondante nel sud della Russia . Se è così, potrebbe essere stato trapiantato da zingari e posto a bordo di navi dirette in America . Il nome " datura " proviene da India - è derivato dalla parola sanscrita " dhustura " che si riferisce a Datura fastuosa , le specie autoctone a quel paese . Gli indiani sono da tempo consapevoli se le sue proprietà narcotiche e hanno spesso usato la pianta come un veleno .
Natural Habitat
Jimson erbaccia è una sopravvissuta , capace di arrangiarsi in condizioni avverse . Ma come tutte le piante , ha preferenze. Tra questi ci sono il sole pieno e asciutto , terreno poroso . Prospera in pascoli , nei campi coltivati e lungo binari ferroviari e strade. Esso non fa bene , d'altra parte , nel suolo denso con elevate quantità di terriccio o argilla , in cui le sue radici sono più suscettibili al fungo , ma l'aggiunta di rocce che aerare il terreno favorisce la sua crescita notevolmente . Stramonio può alterare la dimensione delle sue foglie e fiori per compensare il suo ambiente .
Presenza in Nord America
Jimson erbaccia cresce in ogni stato , tranne Wyoming e nelle parti meridionali della maggior parte delle province canadesi . Preferisce pianure e pascoli , ma anche crescere in immondizia e rifiuti discariche . Non è una pianta alta quota , tuttavia , e non si trova nelle montagne sopra 4.900 metri . Cresce praticamente in qualsiasi terreno che supporta altre erbacce , e perché è un buon concorrente per acqua, può soppiantare le altre erbacce . E ' illegale in alcuni stati , in particolare Virginia , che era il sito di un avvelenamento accidentale di soldati britannici da un insalata di sue foglie nel 1676 . Conseguenza , uno dei suoi nomi è Jamestown erbaccia .
tossicità
Jimson erbaccia , come tutte le specie di Datura , contiene il alcaloidi tropanici atropina , iosciamina e scopolamina . E 'considerato un delirient , e alcune persone lo usano per indurre visioni . Gli effetti di ingerire qualsiasi parte della pianta , specialmente i semi , possono durare per diversi giorni - i soldati che hanno consumato ma a Jamestown sarebbero stati colpiti per 11 giorni . Le tossine Datura attraversano la barriera emato-encefalica e interferire con l'importante neurotrasmettitore acetilcolina . Tra gli effetti tossici sono eccessiva secchezza , ritenzione urinaria , euforia , allucinazioni , febbre , delirio , comportamento bizzarro e forse violenta , tachicardia e iper- dilatazione delle pupille che possono portare alla fotofobia . Datura ingestione può essere fatale .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/flower-basics/1006020614.html