La parola latina " Labiate " significa " lipped " e descrive la configurazione di molti fiori entro i 180 generi che compongono la famiglia . Bugleweed ( Ajuga reptans ) , un fiore comune giardino , è un esempio. Le punte di fiori come quelle di tante zecche contengono più piccoli singoli fiori . Ogni petali di fiori lipped caratteristiche unite alla base, formando un tubo. Il labbro superiore è piccolo se presente affatto . Il labbro inferiore è più prominente , con tre lobi , tra cui uno grande centrale rientrato nel mezzo .
Scrofularie
Questa famiglia è composta da 210 generi e quasi 3.000 specie distinte . Molti, ma non tutti i fiori sono due labbra. Bocche di leone ( Antirrhinum majus comuni ) sono un esempio di una specie dalle labbra all'interno della famiglia scrofularia . I petali sono fusi in un tubo largo alla base di ogni singolo fiore. Questo tubo si allarga in un sacchetto conclude con due petali dalle labbra , l'essere superiore più ampia di quella inferiore . Altri membri della famiglia Scrophulariaceae con fiori lipped comprendono i Mimulus o fiore scimmia , calceolaria , e la digitale o digitale .
Orchidee
La famiglia delle orchidee enorme ha molti membri con i fiori lipped . I Cypripediums vistosi o orchidee pantofola , che includono pantofole familiare rosa della signora, hanno labbra gonfie che formano la pantofola del nome comune del orchidea . Phalaenopsis , ampiamente conosciuto con il suo nome comune falena orchidea , ha un petalo labbra che è spesso più colorate e vivaci rispetto agli altri petali . Cattleya orchidee , a volte utilizzati in composizioni floreali , caratterizzate da tre lobi labbra .
Impatiens
Impatiens giardino comune non hanno una struttura fiore labbra , ma molti dei loro parenti nel balsamo o la famiglia Balsaminaceae sono lipped . Un esempio è la Wildflower nativo americano che ama l'umidità noto come jewelweed ( Impatiens pallida) . I fiori gialli o arancioni hanno cinque petali uniti con un labbro inferiore prominente. Impatiens tinctoria , originaria dell'Himalaya , ma a volte coltivata come annuale , assomiglia un'orchidea , con lunghi petali dalle labbra .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/flower-basics/1006099837.html