Smilax hispida ( S. tamnoides L.) , comunemente noto come pianta salsapariglia , Greenbrier ispido o catbrier , è nativo della metà orientale degli Stati Uniti e Ontario, Canada . Si può trovare crescono naturalmente nella metà orientale del Kansas . Questo vitigno decidua legnosa cresce tra il 20 e il 40 piedi di lunghezza con spine ispide che coprono la sua gambi . Il suo 2 - 5 pollici di lunghezza , foglie allungate a forma di cuore o sono medio grigio-verde o verde chiaro scuro . Questo è un vitigno dioica , che significa che ci sono piante maschili e femminili separati. Sia i maschi che le femmine producono piccoli fiori verdi in tarda primavera . Se c'è un uomo che cresce vicino alla femmina per l'impollinazione , le vigne femminili producono bacche che maturano al bluastro - nero in tarda estate o in autunno . Greenbrier Bristly è elencato nella lista USDA minacciato e in pericolo come una specie di particolare interesse in Connecticut .
Smilax Bona - Nox
Smilax bona- nox , comunemente chiamato sega Greenbrier , bullbrier e cowvine , è simile a S. hispida . Si trova cresce solo nell'angolo più sud-orientale del Kansas nelle contee di Borbone , Cherokee , Crawford , Labette e Wilson . Questo tipo di Greenbrier è sempreverde o semi- sempreverde vite di spine sulle parti inferiori degli steli . Può raggiungere finchè 26 metri , spesso in crescita nelle cime degli alberi . Le sue foglie crescono a una lunghezza di 4 ½ pollici e larghezza di 4 pollici. La foglia può avere una forma triangolare o cuore, oppure può avere tre lobi in una formazione triangolare arrotondata . Foglio di questo greenbrier è chiaro al verde medio e talvolta ha più leggero chiazze verde . Questo vitigno è dioica , producendo fiori verdi da inizio a fine primavera . Piante femminili impollinate produrranno neri 1/4-inch bacche .
Uso umano
rizomi o radici tuberose della vite Smilax sono usati per fare la salsapariglia bevande . Questo ristoro del vecchio West è creduto di avere qualità medicinali . In passato , è stato utilizzato per una varietà di scopi medicinali . E ancora si crede di essere particolarmente utile per il sollievo di reumatismi . I rizomi possono essere trasformati in gelatina . Coloni e nativi americani mangiavano i rizomi come le patate . Sono stati utilizzati anche per fare il pane o consumati in poltiglia . Le radici sono stati usati per fare colorante marrone e sono stati trasformati in pipe . Le giovani foglie tenere , germogli e tralci di vite di S. hispida sono sicuri per il consumo umano; è possibile aggiungere alle insalate . Il giovane steli sono anche cucinati simile agli asparagi . Semi Smilas sono stati utilizzati come perle o coralli indiano .
Wildlife uso
orsi neri mangiano Smilax bacche .
Smilax forma viti boschetti che vengono utilizzati da fauna selvatica per il cibo e protezione. Animali mangiano le bacche; sono particolarmente attraenti per gli uccelli . Deer navigare su foglie e germogli . Entrambi gli animali da fattoria selvatici e domestici scavano e mangiano le radici .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/groundcovers-vines/1006100835.html