produttori di kiwi commerciali usano la varietà " Hayward " di Actinidia deliciosa per far crescere la conoscenza , fuzzy kiwi marrone trovato in negozi di alimentari negli Stati Uniti . " Hayward " produce grandi frutti eccellenti al gusto che mantiene fino a sei mesi nelle condizioni ideali di conservazione . Poiché le viti muoiono quando la temperatura scende al di sotto di 10 gradi Fahrenheit , la maggior parte della produzione di kiwi avviene nella Central Valley della California , dove le temperature miti e il terreno fertile rendono più redditizio.
Hardy Kiwi
Due varietà di kiwi perenne sono a disposizione giardinieri cortile in climi più freddi . Il primo, Actinidia arguta , sopravvive fino a -25 gradi Fahrenheit e produce un frutto di ciliegia -size giallo-verde con una superficie liscia , pelle commestibile . Il secondo , Actinidia kolomikta , può tollerare temperature superiori a -30 gradi Fahrenheit , se il frutto è ancora più piccolo . A. kolomikta frutto è eccezionalmente alto contenuto di vitamina C ( fino a 1 per cento della frutta in peso ) e ha un sapore migliore di quello commerciale " Hayward " varietà .
Viticoltura
viti Kiwi fare meglio in profondità , terreno ben drenato , con un pH compreso tra 6 e 8 . piante della varietà " Hayward " in una zona protetta da tasche gelo e vento forte . Kiwi Hardy è inverno -tolerant , ma ancora soggetti a danni gelate primaverili . Kiwi prospera in ombra parziale , che li protegge da siccità e vento -rottura , soprattutto durante i primi tre anni . Le piante non possono sostenere il proprio peso , in modo da formare viti su un traliccio come si farebbe con una vite .
Frutta Produzione
" Hayward " è un vitigno esigente che ha bisogno di 225 giorni senza gelo per impostare correttamente la frutta , ma non fiorirà senza un periodo agghiacciante di 600 a 1100 ore sotto 45 gradi Fahrenheit . Mentre i più facili da coltivare come pianta ornamentale , kiwi hardy richiede ancora proibitivo lungo periodo di gelo di 220 giorni per impostare la frutta , rendendo difficile per i giardinieri del Nord per la produzione di kiwi con successo . Tutte le varietà di kiwi tranne " Issai " hanno bisogno di entrambe le piante maschili e femminili per la fecondazione e la frutticoltura.
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/groundcovers-vines/1006100862.html