Corn soffre di una carenza di azoto dimostra una mancanza di caratteristiche colorazione verde in tutto il fogliame . Foglie inferiori ingialliscono e sviluppano un giallo patch a V a partire dalla punta della foglia e fino alla metà della lama . Gambi possono anche diventare giallo .
Potassio
foglie più vecchie cominciano a ingiallire lungo i bordi e possono evolvere in marrone, bordi secchi . Con il procedere carenza , le foglie più in alto sulla pianta potrebbe risentirne . In genere , le cime delle foglie mantengono il loro verde caratteristico.
Zinco
piante di mais vivendo una carenza di zinco può assumere un aspetto a strisce . Bande larghe di giallo appaiono nel mezzo della foglia e progressi verso l'esterno . I sintomi di una carenza di zinco sono più evidenti in foglie superiori .
Fosforo
Secondo l'Università del Minnesota Extension , una carenza di fosforo si presenta con margini viola lungo le foglie . Fabián Fernández presso la University of Illinois aggiunge che la tonalità viola o rossastro tipicamente compare nelle foglie più vecchie e che la carenza può causare la crescita stentata .
Magnesio
Una carenza di magnesio inizia con strisce bianche o gialle tra le nervature . Questi scuriscono al rosso porpora come il deficit progredisce. I bordi e le punte della foglia possono diventare marrone e morire .
Zolfo
Una carenza di zolfo provoca ingiallimento delle foglie , simili ad una carenza di azoto , ma differisce in quanto colpisce le foglie nuove come appaiono . Può anche causare un effetto striature con strisce verdi o giallo pallido sottili tra le venature della foglia .
Ferro
una carenza di ferro nel mais presenta con strisce verde scuro foglie di colore giallo pallido . Se la condizione è grave l'intera foglia può risultare di colore giallo pallido o bianco .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-corn/1006022305.html