Probabilmente stai crescendo una delle due specie di agapanthus : uno è un evergreen e l'altro è di latifoglie . Il tipo che è anche chiamato il giglio africano ( Agapanthus africanus ) è un sempreverde che può sopportare un po 'di gelo, soprattutto con la protezione. Cresce nel Dipartimento di Agricoltura vegetali zone di rusticità 8 a 10 EUR . L'impianto , a volte chiamato un ibrido Headbourne ( Agapanthus campanulatus ) , è più resistente , cresce in zone USDA da 6 a 10 e di solito perde le foglie in inverno.
crescita Primavera
Sia latifoglie e sempreverdi giglio delle piante del Nilo diventano dormienti quando il clima si raffredda nel tardo autunno o in inverno . All'inizio della primavera , di solito la fine di marzo o all'inizio di aprile , la pianta inizia a mostrare una nuova crescita , con i giovani , le foglie con il cinturino che appare al centro della pianta . Il momento esatto in cui la pianta riprende la sua crescita può variare e dipende in qualche misura dalla rapidità con l'aria calda e del suolo in quel particolare molla . Questo è un buon momento per tagliare le foglie ingiallite o danneggiate freddo sulle piante sempreverdi e di togliere i resti delle foglie della stagione precedente da piante decidue .
Protezione
Sebbene giglio del Nilo viene di solito durante l'inverno bene , si può aiutare a proteggere da freddo pacciamatura pianta per aiutare a mantenere le sue radici al caldo . Applicare un 4 - a 6 pollici strato di spessore di materiale organico , come la paglia o corteccia triturati , intorno alla base della pianta in autunno . Venti invernali potrebbero disturbare lo strato di pacciamatura , in modo da rinnovare in base alle esigenze . Si può anche aiutare a proteggere la pianta dal freddo per lavori di posa vicino ad una parete -ovest o sud di un edificio , o piantare su una collina dove scarichi d'aria fredda distanza alle parti inferiori del versante .
Altro Cura
mantenere un giglio della pianta Nilo ben irrigata come l'inverno si avvicina aiuta anche a mantenere la pianta sana e preparato per il freddo . Una volta che arriva l'inverno , ridurre annaffiare mentre la pianta è dormiente . Giglio del Nilo prospera in qualsiasi tipo di terreno del giardino che è ben drenante e può fare male in un posto che tende a rimanere umido e fradicia . Se il terreno è ricco di argilla, aggiungendo un po ' di sabbia a piantare può migliorare il drenaggio dei terreni . Questa pianta fiorisce meglio quando nutriti ogni settimana o due durante la stagione di crescita con un equilibrato, 10-10-10 fertilizzante , diluito ad una velocità di 1/4 di cucchiaino per 1 litro di acqua .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-perennials/1006024148.html