Home & Garden >> Casa Giardino >  >> Plants, Flowers & Herbs >> Coltivazione piante

Gli svantaggi di moltiplicazione di piante clonate

Molte persone rabbrividire al sentire la parola clone perché porta visioni di uno scienziato di laboratorio manipolando i geni in una capsula di Petri , ma le piante clonati sono una parte normale della vita di tutti i giorni . Usato per secoli , la clonazione vegetale o di propagazione asessuata crea versioni identiche di una pianta desiderabile . Talee di radici o steli, stratificazione , l'innesto e divisioni profonde sono tutti i metodi di clonazione usato dai vivai e giardinieri di tutto il mondo . Molte persone , anche quelli inesperti , hanno radicato un impianto da attaccare un taglio in un bicchiere d'acqua e guardato le radici spuntano fuori dello stelo . Mentre clonazione ha il vantaggio di essere in grado di creare versioni identiche della pianta desiderata , ci sono anche diversi inconvenienti . Caro

moltiplicazione piante attraverso la clonazione è spesso molto più costoso di produzione di piante da semi . Propagazione delle piante attraverso talee , stratificazione , l'innesto e la divisione richiede più attrezzature , conoscenza ed esperienza rispetto alla maggior parte semina fa , soprattutto se effettuata su scala di massa. Talee , strati e innesti sono di solito conservati in ambienti controllati per garantire il successo , fino a quando non sono radicate . Coltura tissutale clonazione è una procedura complicata eseguita in un laboratorio da un botanico . Anche durante l'esecuzione di queste operazioni nel giardino di casa , la clonazione è più costoso , il lavoro più duro e più tempo di quanto semina .
Perdita di diversità

Clonazione impedisce la naturale evoluzione delle piante da impollinazione e incroci con altre piante per creare nuove varietà , portando ad una perdita di diversità tra le specie . L'evoluzione naturale contribuisce a creare piante differenti con differenti tratti e caratteristiche quali forme di foglie , colori di fiori o dimensioni dell'impianto. Tutti gli ecosistemi hanno naturalmente molteplici varietà della stessa pianta in quella posizione . Questo impedisce l'eliminazione di tale varietà in qualcosa di evento, come una malattia o parassiti , uccide su un ceppo che è suscettibile ad esso , mentre un'altra varietà vivrà , continuando la pianta . Non permettendo l'evoluzione accadere , interi ceppi di impianti esistenti potrebbero essere persi in luoghi in cui vengono utilizzati solo piante clonate , portando ad una mancanza di diversità nel pool genico .
Croce impollinazione

Una pianta clonato non può impollinare un'altra pianta dello stesso clone . Per assicurare l'impollinazione incrociata per la produzione di frutta , è necessario disporre di cloni provenienti da diversi impianti indipendenti . In alcuni impianti , questo non è un problema perché la frutta non è desiderato , ma alberi da frutta sono una popolare pianta clonata cui frutto è voluto. Quando l'acquisto di alberi da frutto , acquistare ogni albero da frutto da un vivaio diverso o chiedere al vivaio se possono garantiamo piante provenienti da cloni diversi per garantire l'impollinazione incrociata e frutticoltura .
Ereditati Problemi

clonati ereditano le stesse esatte caratteristiche e geni come il genitore perché clonazione produce un impianto identico . Se la pianta madre è suscettibile di una malattia , parassita o tipo di infezione , il clone continuerà inoltre a svolgere questi tratti ed essere suscettibili di loro. Il risultato è una pianta debole che diffonde e perpetua tratti indesiderati . Cross- allevamento o attente selezioni di ceppi che sono resistenti ai problemi aiuta a eliminare alcuni di questi tratti e produrre piante che sono più resistenti ai parassiti , infezioni o malattie in un luogo particolare, ma ereditati questioni rimangono ancora un problema comune di clonazione .


Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-plants/1006024310.html

Casa Giardino © https://giardino.98905.com