Coleus aggiunge colore luminoso per giardini all'ombra con marrone , giallo, rosa , rosso e fogliame verde . Anche se coleus è raramente disturbato da malattie , malattie fungine , che prosperano in luoghi ombrosi, riparate , a volte causare problemi . Una volta che organismi patogeni sono presenti , sovraffollamento e scarsa circolazione d'aria forniscono un ambiente ideale per le malattie di prosperare . La maggior parte delle malattie fungine non possono essere curate , in modo da giardinieri si concentrano sulla prevenzione delle malattie e la potatura o la rimozione di piante infette per il controllo .
Peronospora
La peronospora ha più probabilità di infettare le piante coleus coltivate in una serra , ma può anche infettare piante da giardino sotto le giuste condizioni . I sintomi variano e possono essere lievi come piccole macchie sulle foglie o altrettanto grave di una perdita completa delle foglie . Rimuovere e distruggere le parti infette della pianta non appena li rileva . Foglie bagnate incoraggiare la peronospora , in modo da irrigare il terreno piuttosto che la pianta e l'acqua nelle prime ore del giorno in modo che l'umidità sulla pianta ha la possibilità di asciugare completamente prima di sera .
Rots
i microrganismi che vivono nel suolo infettano le radici delle piante coleus e causare marciume . Poiché il danno è sotterraneo , giardinieri non si accorgono del problema fino a quando la pianta non riesce perché le radici sono morte o il problema si diffonde per i gambi e foglie . Non esiste una cura per marcisce . Rimozione della pianta è l' unica opzione . Coleus piante nel terreno ben drenato per aiutare a prevenire marciumi di infettare le radici .
Muffa grigia
Come peronospora , muffa grigia , detta anche botrite ruggine , è in primo luogo un problema per coleus coltivate in serra . In presenza di elevata umidità e sovraffollamento , però, può anche infettare piante da giardino . Cercare , macchie d'acqua intrisa marroni sulle foglie . Rimuovere e distruggere le parti infette della pianta e disinfettare gli strumenti utilizzati per la cura per le piante malate con una soluzione di candeggina al 10 per cento . Diluizione piante per consentire una buona circolazione dell'aria aiuta a prevenire la muffa grigia .
Oidio
polverulenti scioperi muffa ombreggiate piante quando le giornate sono calde e le notti sono fresche . Coleus piante infette appaiono come se fossero già stati cosparsi di polvere di talco e le piante gravemente infette possono aver distorto le foglie che cadono dalla pianta . Evitare il sovraffollamento per aiutare a prevenire la malattia . La maggior parte dei centri di giardinaggio trasportano prodotti etichettati per il controllo di oidio , o si può fare il vostro proprio mescolando 3 cucchiai di olio orticolo e 1 1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio in un gallone di acqua .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-plants/1006132425.html