1. Pulisci i pomodori: Lavare i pomodori ed eliminare eventuali gambi.
2. Taglia i pomodori a dadini. Usa un coltello affilato per tagliare i pomodori pelati a dadini piccoli e grandi. Taglia il più uniformemente possibile per risultati coerenti.
3. Preparare il vassoio: Foderare una teglia o una teglia con carta da forno. Trasferisci i pomodori a cubetti sulla sfoglia foderata, distanziandoli uniformemente in un unico strato. Assicurarsi che i pomodori non si tocchino per evitare grumi durante il congelamento.
4. Congelare i pomodori: Riponete la teglia nel congelatore per 1-2 ore o finché i cubetti di pomodoro non saranno completamente congelati.
5. Trasferire in sacchetti o contenitori per congelatore: Una volta congelati, trasferire i pomodori a cubetti congelati in sacchetti per la conservazione, contenitori o sacchetti per congelatore ermetici adatti al congelatore. Spremere l'aria in eccesso dai sacchetti o dai contenitori per evitare bruciature da congelamento.
6. Etichetta e memorizza: Etichettare i contenitori di conservazione con la data e il contenuto. Conservarli nel congelatore a 0°F (-18°C) per una conservazione a lungo termine.
Suggerimenti
- Per risparmiare spazio, puoi impilare più strati di teglie rivestite di carta da forno nel congelatore.
- Se lo desideri, puoi sbollentare i pomodori prima di congelarli per conservare più sapore, consistenza e colore. Per fare ciò, sbollentate i pomodori a cubetti in acqua bollente per 30 secondi, quindi trasferiteli immediatamente in un bagno di ghiaccio a raffreddare. Scolare accuratamente prima di stenderlo sulla teglia.
- Al momento dell'uso, prelevate i pomodorini surgelati a cubetti e lasciateli scongelare in frigorifero o a temperatura ambiente. Per uno scongelamento rapido, mettere i pomodori in uno scolapasta sotto l'acqua corrente fredda. Anche lo scongelamento sotto l'acqua corrente è utile se si desidera eliminare parte del succo.
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-tomatoes/1006137448.html