sodio poliacrilato è classificato come un polimero superassorbente . Conserva tanta acqua a causa della sua capacità di ottenere molecole di acqua per sé per osmosi . Concentrazioni di ioni sodio all'interno dei granuli sono molto elevati . Quando si aggiunge l'acqua , le molecole di acqua gratuite fretta di associare a tali ioni sodio . Acqua distillata , che ha concentrazioni di ioni metallici inferiori , si crea una maggiore pressione osmotica perché più molecole di acqua saranno disponibili a legarsi con gli ioni sodio . Maggiore è la pressione osmotica , più i granuli di sodio poliacrilato espandono .
Vita utile
poliacrilato di sodio è fatto di sostanze chimiche organiche che degradano nel tempo. L'esposizione alla luce ultravioletta , sali fertilizzanti e pressioni ambientali , quali il congelamento fa sì che il materiale da rompere in particelle più piccole . Purtroppo , le particelle più piccole non hanno le stesse proprietà delle particelle originali . La capacità delle particelle di sodio poliacrilato di trattenere l'acqua diminuisce man mano che diventano più piccole . Poliacrilato di sodio può essere utile per dovunque da 18 mesi a circa nove anni , a seconda della quantità di stress delle esperienze materiali .
Come substrato
poliacrilato di sodio può essere utilizzato esclusivamente come terreno di coltura per le piante amanti dell'umidità . Arrow-root , bambù, sempreverde cinese, Dracaena drago , impianti , dieffenbachia , palme, filodendro e piante ragno prosperano in contenitori riempiti con poliacrilato di sodio se dato concime sufficiente. Le piante che preferiscono condizioni asciutte come cactus e succulente possono soccombere a diversi problemi a causa di condizioni costantemente bagnato e non è raccomandato .
Come un suolo additivo
poliacrilato di sodio brilla davvero come additivo suolo . Spesso usato in miscele terreno vivaio , poliacrilato di sodio mantiene giovani piante uniformemente umide durante le fasi critiche dello sviluppo . Si è spesso aggiunto alle piante in vaso che altrimenti sarebbero a rischio di essiccazione. Tuttavia , perché può degradare rapidamente , poliacrilato di sodio deve essere rimpiazzata ogni pochi anni per rimanere efficace . Fare attenzione a non aggiungere troppo al vostro mix suolo o la vostra pianta possa saltare fuori dalla pentola quando è innaffiato .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/indoor-growing/1006109548.html