La pianta fatsia padre da cui si raccolgono il taglio deve essere sano e fiorente . Esaminare la pianta, prima di usarlo, per assicurarsi che sta crescendo bene , senza infestazioni parassitarie. Anche se le piante Fatsia non comunemente soffrono problemi di peste , controllare il fogliame di afidi e cocciniglie prima di prendere un taglio .
Propagazione Timing
Prendere un taglio dalla pianta fatsia durante la metà alla fine dell'estate , mentre l'impianto è ancora in crescita energicamente . Una pianta fatsia che è meno di 10 anni sarà radicare più efficacemente di un vecchio, pianta matura , secondo il Cooperative Extension North Carolina State University . Anche se le piante più vecchie ancora stese nuovi germogli , non possono radicare efficacemente .
Stem taglio
Clipart un fusto della pianta fatsia nelle prime ore del giorno, mentre il fogliame pianta è vibrante - non appassiti . Se le foglie Fatsia appaiono appassiti , fornire un annaffiatoio approfondita e attendere che la pianta reidrata prima di prendere il taglio. Scegli un fusto dalla crescita dell'anno in corso che scatta quando si piega esso . Utilizzare forbici affilate o un coltello e tagliare un gambo terminale , di circa 6 cm di lunghezza , appena sotto un nodo foglia . Rimuovere tutte le foglie inferiori completamente in modo che solo due foglie restano sulla punta del gambo .
Propagazione del processo
Riempire un piccolo contenitore di impianto con terriccio e inumidire il terreno con una bottiglia a spruzzo. Inserire la base dello stelo nella radicazione ormone inserirla nel contenitore preparato in modo che due nodi foglia sono sotto la superficie del terreno . Rassodare il terreno dolcemente attorno al fusto per tenerlo in piedi dritto nel contenitore . Mettere un sacchetto di plastica trasparente sopra la parte superiore del contenitore e tenerlo in posizione sul bordo con un elastico . Impostare il contenitore a luce indiretta su una stuoia di calore per fornire calore inferiore per il taglio - tra 70 e 80 gradi Fahrenheit è ideale . Nebbia il suolo quotidiana e guardare per una nuova crescita . Quando vedete le nuove foglie che emergono dalla radice , è una scommessa sicura che le radici si stanno sviluppando sotto il suolo . Togliere il sacchetto di plastica e continuare annaffiare il nuovo impianto fatsia per mantenere il terreno umido . Fintanto che continua a prosperare e crescere , si può trapiantare in una posizione sempre più permanente entro una settimana o due .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/shrubs/1006112281.html