suolo scorrimento è il più lento processo di movimento di massa che possono verificarsi su un pendio instabile . Influenzato da diversi fattori climatici e geologici , i terreni non consolidati o sciolti gradualmente scivolare o strisciare lungo il pendio a tassi generalmente pari a 1 centimetro o meno all'anno . Nel corso del tempo , il terreno strisciante costringe alberi , recinzioni, pali e altre strutture in pendente o posizioni angolate . Alberi spesso sviluppano un tronco curvo quando colpiti da scorrimento del suolo nel tentativo di crescere in verticale durante la regolazione di movimento verso il basso del suolo .
Cause di Creep suolo
scorrimento del suolo è abbastanza comune nelle zone geologiche collinari e montane . Stagionale cicli climatici bagnato - asciutto possono indurre deformazione del suolo in quanto l'umidità si infiltra regolarmente allora drena dal suolo su pendenze , soprattutto se il terreno è alla base di un tipo di roccia impervia . Cicli di gelo- disgelo contribuiscono anche allo scorrimento del suolo. Contrazione ed espansione o ansante cicli continui destabilizzano suolo . Contribuire fattori geologici si trovano anche nelle vicinanze, a basso grado di attività sismica . L'attività umana può anche causare la deformazione del suolo. Processi di costruzione di strade e la costruzione che non riescono a stabilizzare il terreno sulle colline vicine può portare allo scorrimento del suolo e frane .
Slumping e frane
Slumping , scorrevole e flussi sono tipi di fenomeni di deperimento di massa che avanzano più rapidamente di scorrimento del suolo. Terreno collinare che sta cominciando a crollare o diapositiva può costringere gli alberi in pendente angoli , ma senza i tronchi caratteristici curve visto con scorrimento del suolo. Crolli e scivola verifica quando il suolo su un pendio diventa troppo saturi a causa di forti piogge , i gradi di costruzione non sono stati equiparati alla base del pendio, la base del pendio è inferiori dall'erosione da un fiume o di maree oceaniche e verifica attività sismica . Colline soggette a crisi sono anche a rischio di colate di fango in rapido sviluppo e frane . Questi processi presentano condizioni pericolosamente instabili .
Considerazioni pratiche
scorrimento del suolo è di solito un processo abbastanza lento che a volte le strategie di mitigazione possono essere messe in atto per prevenire immobili e danni alle infrastrutture . Un'attenta considerazione da geologi o ingegneri , tuttavia, dovrebbe essere incluso in tutti i piani di costruzione . Lo stesso vale per il crollo - , far scorrere e aree di flusso a rischio . A differenza di scorrimento del suolo , quelle situazioni rappresentano minacce imminenti alla vita umana , così come agli edifici e strade . Escursioni lungo slump - e aree naturali di scorrimento a rischio è un'attività rischiosa . Se un evento spreco di massa si è verificato in precedenza su una collina , probabilmente si verificherà di nuovo .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/trees/1006113754.html