Alberi che contano loro durata di vita di migliaia di anni abitano quasi tutti i continenti . Il Llangernyw Tasso (Taxus baccata ) , che cresce in un cimitero nel Galles del Nord , è probabilmente 4000 anni di età, mentre i più antichi esemplari di cipresso della Patagonia ( cupressoides Fitzroya ) , che cresce nelle montagne delle Ande , è oltre 3.600 anni . Gli esperti ritengono che il Matusalemme pino, il più vecchio pino bristlecone , è stato in vita per 4600 anni . L'unico altro albero del mondo di rivendicare quel tipo di longevità è la Jomon Sugi , un esemplare di una specie di cedro nativo per l'isola Yakushima del Giappone . Opinioni su sua età vari; alcuni credono che è di 5000 anni , altri solo 2.000 .
Habitat
I più vecchi dei pini crescono in isolate regioni aride delle montagne bianche ad altitudini tra i 9.500 e 11.500 piedi, che è proprio al limite della vegetazione arborea . Il terreno crescono in realtà non è terreno , ma dolomitiche e calcaree - supporti che non possono supportare altre specie. La stagione di crescita è breve , e praticamente tutti i 12 pollici o giù di lì di precipitazioni provengono da scioglimento delle nevi in primavera. Il clima è ostile. Anche se ci sono poche nuvole per bloccare il sole , le temperature sono fredde , tranne per un paio di settimane durante l'estate , e forti venti sono frequenti .
Crescita lenta
Perché hanno poca concorrenza per i nutrienti dal terreno, dei pini inviare vasti sistemi di root. Non c'è molto di nutrizione lì , tuttavia, e perché la stagione di crescita è così breve , crescono molto lentamente . In alcuni anni , non riescono ad aggiungere anche un anello di crescita , e che in genere non aggiungono più di un centimetro di circonferenza per loro tronchi ogni secolo . La lenta crescita di un pino bristlecone rende il legno molto denso , e questo è un vantaggio di sopravvivenza , perché scoraggia gli insetti . Gli alberi rimangono piccoli , con i più grandi campioni raggiungere altezze di circa 60 metri .
Strategie di sopravvivenza
Per sopravvivere nel loro ambiente ostile , dei pini deve risparmiare quanta più energia possibile. I loro aghi sono come di lunga durata come gli alberi stessi , rimanendo vivo sui rami per un massimo di 40 anni. Ciò consente di risparmiare l'albero di dover mettere fuori nuovi. Dei pini sopravvivono anni di siccità o condizioni altrimenti sfavorevoli andando a dormire - i loro periodi di inattività possono durare per anni . Inoltre , quando una parte della radice muore , la sezione della struttura sopra muore anche , ed i rami e corteccia cadere. L'albero continua a sopravvivere , però , a patto che anche una sezione minuto di resti di corteccia .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/trees/1006113907.html