# Home & Garden >> Casa Giardino >> Building & Remodeling >> architettura >> Content

Quali sono diversi tipi di Domes

? Cupole sono curve strutture architettoniche , senza angoli o spigoli , simile alla metà superiore di una sfera . Nonostante la loro apparente fragilità , cupole sono strutture forti e sono stati utilizzati in edifici fin dai tempi antichi , secondo PBS Online. In Europa , i primi cupole sono state fatte di pietra. Il Pantheon romano , costruita circa 2.000 anni fa , è un buon esempio di ingegneria cupola precoce . I popoli indigeni in Etiopia e in altri luoghi hanno usato gli archi curvi per creare le loro capanne , creando una cupola primitiva ma efficace , riporta il sito semplicemente diverso . Cupola geodetica

La cupola geodetica è stato inventato nel 1950 dall'ingegnere e architetto Buckminster Fuller americano, secondo PBS Online. Questo tipo di cupola è strutturata su triangoli e altre forme geometriche al posto degli archi . Il Centro Epcot a Orlando, il Caspary Auditorium di New York e l' Eden Project in Inghilterra sono esempi di cupole geodetiche .
Monolithic Dome

La cupola monolitica è fatto di un pezzo solido di materiale . La sua costruzione inizia con una fondazione in calcestruzzo circolare, in cui una tela " airform " è attaccato alla lastra . La tela viene quindi gonfiato con ventilatori speciali , formando così la forma della cupola . Dopo di che , l' interno è coperto con uno strato di poliuretano espanso . Una barra di acciaio è racchiuso nella schiuma per dare sostegno alla cupola. Infine, una speciale miscela di calcestruzzo si sviluppa su l' interno dell'edificio , riporta il sito Architecture Week.
Bow Dome

La cupola di prua è fatta di archi di legno , che possono essere sostituiti da alluminio e tela. Questo tipo di cupola è piuttosto arcaico , ma efficace . Esso rappresenta la prima abitazione costruita da esseri umani , secondo il sito semplicemente diverso . Ci sono diversi tipi di cupole arco , che dipende da come viene posizionato l'arco . Mezza sfera o uni arco è il più comune , ma ha alcuni svantaggi, tra cui l'angolo del tetto quasi orizzontale nella parte superiore , non è l'ideale sotto la neve , per esempio . Cross- tie , picco - cravatta e campana sono altri tipi di arco cupola , più appropriato per le regioni con un sacco di pioggia o neve .


Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/architecture/1006032369.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.