Un edificio, se si tratta di una casa o un grattacielo , può essere pensato come una serie di elementi strutturali interrelati progettato su principi geometrici . Linee e forme sono progettati per lavorare insieme per creare l'integrità strutturale in applicazioni specifiche . Ad esempio , il tetto di una casa in una zona soggetta a forti nevicate sarà un triangolo con lati ripidi per permettere neve per cadere , mentre un tetto piano sarebbe più adatto in un clima caldo secco .
Geometria e cornici
calcoli geometrici sono utilizzati anche per garantire la sicurezza nella definizione di una struttura . In un grande edificio telaio in acciaio , ad esempio , i calcoli vengono effettuati per determinare il carico di peso sulla base dell'edificio , e griglia formata da rettangoli più piccoli viene utilizzato per distribuire uniformemente il peso per garantire l'integrità strutturale dell'edificio . Anche nella definizione residenziale , calcoli geometrici vengono utilizzati per determinare gli elementi portanti come travi del pavimento e travi e le preoccupazioni pratiche come pendenza del tetto .
Geometria e Estetica
Oltre alle considerazioni strutturali in progettazione architettonica , la geometria viene utilizzata anche per migliorare l'estetica di un edificio. Sia attraverso una serie di rooflines collegate per creare una facciata dinamica o attraverso l'uso di spazi ovali per creare spazi interni interessanti ( come era comune in architettura barocca ) , gli architetti hanno sempre tentato di usare principi geometrici per rendere gli edifici più attraente . A volte , questi disegni sono strettamente legate alle necessità strutturali , come l'uso di archi rampanti in architettura gotica .
Il Golden Ratio
Un concetto geometrico che è stato storicamente incorporato nel design architettonico è il " Golden Ratio ", o Phi . Questo rapporto , espresso come numero di 1.618 , è utilizzato in forme che si pensa di essere il più esteticamente gradevoli , il "Golden Rectangle " e "Golden Triangle ". Queste forme sono presenti in molti edifici storici , tra cui la Grande Piramide di Giza e il Partenone . A causa della presenza di questo rapporto sia in natura e l'arte , continua ad essere di interesse sia per i matematici e architetti .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/building-designs/1006115189.html