sistemi di irrigazione sotterranei sono convenienti e bassa manutenzione , alleviare il giardiniere di dispositivi di irrigazione movimento della mano e l'erogazione di acqua dove serve . Esso implica la pianificazione e la conoscenza di installare un tale sistema , con tubi che devono andare circa 10 a 14 pollici sotterraneo . Rocce nel terreno possono danneggiare i tubi , in modo da scegliere tubi che meglio resistono alla pressione da spostare rocce .
I tipi di tubo
Per tubi mainline o tubi che collegano il sistema di irrigazione alla rete idrica principale , tubi metallici e raccordi può essere richiesto da norme idrauliche locali a prescindere dal tipo di terreno . Per i tubi laterali che vanno dal tubo principale alle teste spruzzatrici , due tipi di tubi in plastica sono più comunemente utilizzati . Metallo e altri materiali tubazioni sono troppo costose o troppo difficile da lavorare in posti di lavoro di abbellimento . Il cloruro di polivinile , chiamato PVC , tubazioni in plastica è semi - rigida e di solito bianco o grigio . Tubi in polietilene , noto anche come poli o come nero tubo extra, è nero e flessibile e più tollerante di suolo roccioso . Entrambi i tipi di tubi in materiale plastico sono disponibili in diversi diametri e spessori .
Polietilene Tubi
La flessibilità di Poly lo rende la scelta migliore per i terreni rocciosi , dal momento che può piegare intorno a grandi rocce , doesn ' t rompere così facilmente se posato accanto a grandi rocce , e in grado di muoversi un po ' e non crepa come le rocce si spostano . Si è favorita in climi freddo - inverno perché le pareti dei tubi flessibili consentono una certa espansione di acqua nel gelo senza scoppiare il tubo . Specialisti di estensione Clemson University di notare che tubo in polietilene può essere un po ' più difficile da installare rispetto al PVC .
Cloruro di polivinile
Due tipi di tubi in PVC sono adatti per sistemi di irrigazione , pianificazione 40 e PR160 , che è tubazioni -rated pressione 160 psi . Non scegliere tubi in PVC meno costosi progettati per scarichi , sfiati o sistemi di scarico perché non sono in grado di gestire la pressione dell'acqua più elevata di impianti sprinkler . Schedule 40 PVC è meglio in grado di resistere a terreni rocciosi che PR160 a causa della sua parete più spessa . Anche se poli è più adatto per le zone rocciose , il PVC è talvolta scelto perché è facile da lavorare . E 'comunemente usato in zone di riscaldamento invernale . Se si sceglie Schedule 40 PVC , si potrebbe desiderare di tamponare il tubo con riempimento non - roccioso .
Installazione
Scavare trincee che sono abbastanza in profondità nel terreno roccioso può essere un monumentale compito . Affittare un trencher è consigliabile per il fai- da-te per lo scavo condotte per ottenere la profondità necessaria di 8 a 12 pollici . Si potrebbe desiderare di eccesso di scavo per un paio di centimetri in modo da poter aggiungere uno strato di sabbia o libero -rock di riempimento per attutire il tubo . Aggiungere più sabbia o libero -rock di riempimento intorno e in cima al tubo dopo che è posto . Installatori professionali sono spesso necessari per utilizzare la connessione -rock di riempimento sporco . Alcune aziende utilizzano un trencher catena, che polverizza le rocce in modo che non sono più un problema all'interno della trincea .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/gardening-basics/1006133589.html