Gall vespa larve sono suscettibili ad attacchi di insetti che li parassitano . Diversi vespe nei generi Andricus , Disholcaspis e Dryocosmus hanno sviluppato modi per proteggersi dai predatori , a parte la protezione fisica che le galle offrono. Le larve vespa produrre un enzima che cambia amido di un albero in zucchero . Le galle su alcuni alberi di quercia producono così tanto zucchero che esaurisce le galle e si diffonde sulla superficie dell'albero dove si attira le formiche . Le galle continuano a produrre melata fino a quando le larve all'interno delle galle sono ancora attivi .
Gallo offerte
Diverse specie di formiche , comprese le formiche argentine , si nutrono di melata . Formiche argentine sono una specie comune in California. Questi piccoli , formiche brune sono solo un ottavo pollice di lunghezza , ma saranno aggressivamente attaccare altri insetti che minacciano la loro fonte di melata , comprese eventuali parassitoidi che tentano di attaccare la larva fiele vespa . Un'altra specie , chiamati formiche miele , usa sterili formiche femmine per raccogliere melata . Le femmine sterili hanno addome elastico che può contenere otto volte il loro peso in melata . Formiche operaie nutrono di loro fino a che non possono muoversi , poi essi stessi pendono dal soffitto del formicaio dove aspettano fino a quando non sono necessari per la fornitura di cibo per il resto della colonia .
Diminuzione parassitismo
melata tendenti formiche hanno un impatto significativo sulla sopravvivenza fiele vespa . In uno studio del 1984 pubblicato dalla Ecological Society of America , JO Washburn ha mostrato che il parassitismo raddoppiato 25-48 per cento quando le formiche erano incapaci di raggiungere galle - nettare che producono . In uno studio condotto presso la University of California e pubblicato dalla Royal Entomological Society nel 2004 , parassitoidi è aumentato del 36 per cento e il numero di vespe delle galle emersi dai loro galle sono diminuiti del 54 per cento quando le formiche è stato impedito di raggiungere melata .
controllo
anche se galle fogliari di solito non danneggiano querce , galle che appaiono sui rami e rami può causare gravi lesioni e può anche uccidere un albero che sta pesantemente infestate . Dal momento che le larve all'interno delle galle sono protetti da insetticidi e vespe adulti non sono di solito vede, non è efficace per controllare le vespe delle galle - making. Le formiche di controllo possono essere più efficaci , e consentiranno predatori naturali , come vespe parassite , di controllare le vespe delle galle . Stazioni esca progettati per uso esterno sono efficaci nel controllo delle formiche melata - colturali .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/pests-weeds-problems/1006048914.html