soia sono altamente adattabile ad una vasta gamma di profili di suolo e crescerà in qualsiasi terreno che non sia né troppo alcalino o troppo acido . Secondo l'Università del Nebraska -Lincoln sito , crescendo soia in terreni alcalini provoca clorosi sgradevoli , o foglia ingiallita , soprattutto in terreni con un pH di 7.5 o versione successiva . Alcalinità del suolo può anche causare ferro , zinco , manganese e molibdeno carenze , che può portare a una nuova crescita ridotta e poveri rendimenti fagioli .
Regolazione alcaline Suoli
Cosa fare quando si cerca di coltivare soia in terreni alcalini dipende in gran parte da come il terreno è alcalino . Se il terreno è unica piccola alcalino ( pH 7,0-7,5 ) , si può essere in grado di rendere il terreno più acido attraverso l'aggiunta di solfato di ammonio o di un fertilizzante simile che abbassa i valori di pH . Verificare nuovamente il pH del terreno per determinare se incorporare il concime adeguato vostro terreno nella gamma di pH ideale di 5,8-7,0 . Se il terreno è ancora troppo alcalino , hanno bisogno di alcune misure supplementari da prendere per crescere bene soia in questa terra .
Varietà di selezione
Alcune varietà di soia meglio adattarsi a terreni alcalini di altri. Dekalb - pfizer , zona
raccolto d'oro , jacques , McCubbin e NC + varietà di soia hanno mostrato una elevata resistenza alla clorosi esordio da terreni altamente alcalini , quindi se il pH del terreno è 7.5 o versione successiva , cercare una di queste varietà per piantare nel vostro giardino . Varietà Asgrow , Fontanelle, hoegemeyer , orizzonte e Northrup re sono anche resistenti alla clorosi dal suolo alcalino , anche se non così tollerante come le varietà di cui sopra . Pertanto , questi ultimi varietà sarebbe una scelta migliore per i terreni leggermente alcalini che si trovano al di fuori del range di pH ideale - . Forse tra 7,0-7,5
Altri suggerimenti
nel suo ampio resoconto di coltivare soia in terreni alcalini , la University of Nebraska- Lincoln raccomanda anche diverse pratiche culturali che miglioreranno le possibilità di successo quando cresce la soia in terreni alcalini . Queste pratiche suggerite includono piantare semi di soia ad un tasso del 12 per piede di fila , perché clorosi è più grave quando la densità di impianto è bassa . Si raccomanda inoltre di aggiungere chelato di ferro con i semi di soia e spruzzare il fogliame con una soluzione di solfato di ferro . Aderendo a queste linee guida , si può crescere soia sane e durature anche in terreni alcalini .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006049419.html