Per determinare la conduttività termica , diffusività termica e capacità termica , prendere una breve durata della lampada flash ad alta intensità e un campione di isolamento termico spessore di pochi millimetri , rivestito con canfora nero . Dirigere l'impulso luminoso al modello . Misurare la storia temperatura della superficie posteriore mediante una termocoppia . Registra la tua misura con un oscilloscopio e la macchina fotografica . Determinare la diffusività termica dalla forma della curva della temperatura in funzione del tempo in superficie posteriore , la capacità termica dalla temperatura massima indicata dalla termocoppia e la conducibilità termica dal prodotto della moltiplicazione della capacità termica , diffusività termica e la densità .
metodo matematico
Anche se il \\ "k \\ " del particolare materiale può essere trovata nella tabella conducibilità termica , questo coefficiente può essere calcolato usando la formula : k = Q * L /[A ( T ? ) ]
dati collezione
È necessario conoscere il calore trasferito in costante condizione di \\ "Q; \\ " lo spessore del materiale \\ " L; \\ " l'area della sezione trasversale della superficie \\ " A; \\ " e la differenza di temperatura \\ " ? T \\ " che possono essere trovati attraverso l'ultima ( esterno ) temperatura e temperature iniziali (interno) . Convertire tutte le unità richieste nel problema allo stesso standard .
Esempio Problema
Trova la conducibilità termica di una vaschetta di alluminio che ha il fondo piatto in un raggio di 10 centimetri e spessore a 0.4 cm. Il calore è trasferito stabilmente all'acqua bollente nella padella attraverso la parte inferiore ad una velocità di 800W . La temperatura della superficie interna del fondo della vasca è di 105 gradi C e la temperatura della superficie esterna del fondo della pentola è 105.43 gradi C.
calcolo
Convertire cm in metri : 10cm = 0.1m
0,4 centimetri = 0.004m
Trovare un'area della superficie della padella \\ " A \\ " moltiplicando il numero 3.14 (pi ) di raggio piazza alla seconda potenza .
A = 3.14 * 0.1 ² = 0.0314m ²
Sottrarre la temperatura esterna della temperatura interna . Assicurarsi che entrambi sono in gradi Celsius .
? T = 105,43-105 = 0.43 ° C
calcolare il valore di conducibilità \\ termica "k \\ " utilizzando la calcolatrice e la seguente formula : ?
k = Q * L /A * T = 800 * 0.004/0.0314 * 0,43 = 237 W /m * ° C
Questo sarà la risposta in Watt /metro * gradi Celsius.
Da:https://giardino.98905.com/home-repair-maintenance/ventilation/1006078409.html