L'emoglobina è una molecola di proteina presente nei globuli rossi . Trasporta ossigeno dai polmoni ai tessuti del corpo e liberare il tessuto di anidride carbonica da portarlo ai polmoni per essere espirata . Un livello di emoglobina è una delle misure incluse in un emocromocitometrico completo ( CBC ) . Quando il monossido di carbonio si lega con l'emoglobina a formare carbossiemoglobina , che riduce l'efficacia della emoglobina e la capacità del sangue di trasportare ossigeno .
Carbossiemoglobina livelli ematici
i non fumatori hanno un livello di carbossiemoglobina inferiore a 1,5 per cento . I fumatori , d'altra parte , hanno livelli che vanno da 3 a 15 per cento . Un livello del 10 per cento è il punto in cui la persona media inizierà a sperimentare lievi segni di avvelenamento da monossido di carbonio .
Pericoli di aumento della carbossiemoglobina
Maggiore livelli ematici di carbossiemoglobina causati da risultati fumatori in un aumento di compensazione dell'emoglobina generale , che possono mascherare malattie come l' anemia . Altre condizioni diagnosticati sulla base dei livelli di soglia emoglobina può perdere e vanno trattati come pure, tra carenze nutrizionali , neoplasie e malattie infiammatorie . Tolleranza all'esercizio Inferiore e aumento del rischio di attacco di cuore durante l'esercizio fisico si osserva anche in individui con livelli elevati di carbossiemoglobina .
Ridurre livelli di carbossiemoglobina
La cessazione di una abitudine di fumare riduce livelli di carbossiemoglobina nel sangue legate al fumo a livelli quasi normali dopo appena 12 ore dopo l'ultima sigaretta . Regolare esercizio aerobico come il jogging riduce anche il monossido di carbonio nei fumatori , ma a causa dell'aumentato rischio di infarto associato al fumo , controllare con il vostro medico prima di iniziare un nuovo regime di esercizio .
Da:https://giardino.98905.com/home-safety/home-safes/1006016288.html