Granitic suolo residuo di origine in corrispondenza o in prossimità della superficie è normale basso contenuto di argilla , con una corrispondente bassa presenza di minerali di mica . Ciò si traduce in entrambi i limiti liquidi bassi e un indice di plasticità basso . Contenuto di argilla naturale, e quindi il contenuto di umidità , aumenta in corrispondenza con la profondità da cui il terreno è di provenienza .
Importanza di Analisi
tutti i suoli hanno composizioni chimiche uniche , microstruttura e mineralogia . E 'fondamentale che i progettisti , architetti e ingegneri strutturali hanno una piena conoscenza delle caratteristiche dei suoli previsti in modo che i loro progetti possano tener conto del fatto che probabilmente il comportamento . La presenza di contaminanti , tra cui i prodotti chimici , colpisce le proprietà del terreno e quindi incide come si comporta sotto stress . I ricercatori possono identificare compressibilità del terreno , il suo coefficiente di permeabilità , la sua dimensione di grano e di distribuzione , il suo contenuto di acqua naturale, la sua resistenza al taglio , il suo peso specifico e dei suoi limiti Atterberg . Quest'ultimo è principalmente una misura delle caratteristiche di composizione
Mineralogia e microstruttura
Granitic suolo residuo costituito principalmente da quarzo e caolinite - . Un'argilla a bassa espansione - con una presenza di minerali di illite , montmorillonite e muscovite . Dove i terreni a base di quarzo sono tipicamente granulare , minerali caolinite incoraggiare una forma traballante a formare . Misure valore del pH argilla tra 4.34 e 6.93 , il che significa terreni residuali granitici sono acide . Le concentrazioni di solfato di solito misurano tra i 2.21 parti per milione , o ppm e 17.58 ppm; Le concentrazioni di cloruro di solito misurano tra i 6 ppm e 75 ppm .
suoli contaminati
Il crescente tasso di sviluppo ha portato ad una corrispondente diminuzione della disponibilità di terreno vergine . Il riutilizzo di suolo che ha un grado di contaminazione intrinseca da un precedente utilizzo sta diventando sempre più comune . Tali suoli sono comunemente utilizzati in progetti come il lavoro di fondazione sotto argini e strade . In tali applicazioni , una conoscenza finita di proprietà del suolo è meno vitale rispetto, ad esempio , nella realizzazione di sottofondi sotto edifici .
Suolo che è , per esempio , visto l'uso precedente intorno ai serbatoi di impianti petrolchimici di partecipazione ha una presenza sia di calce e olio . Questo rende il terreno meno comprimibile; maggiore rigidità e resistenza alla compressione è un bene .
Da:https://giardino.98905.com/landscaping-outdoor-building/landscaping-basics/1006018436.html