maggior parte delle numerose cultivar di Tuia utilizzati in paesaggi americani sono né del Tuia orientale ( Thuja occidentalis) o il cedro rosso occidentale ( Thuja plicata ) . Tuia orientale è popolare nel Dipartimento di Agricoltura zone dell'impianto robustezza 2 degli Stati Uniti a 7 , e cedro rosso occidentale è più adatto per le zone USDA 6-8 . Alcune varietà di cedro rosso occidentale può crescere 3 piedi ogni anno fino a raggiungere 120 piedi , ma Tuia orientale tende a crescere più della metà di quella altezza, mettere su un paio di metri ogni anno fino a raggiungere la maturità .
potatura
un Tuia si sviluppa naturalmente con una rotonda , silhouette fluttuante su un tronco eretto e rami. La potatura avviene sia in primavera e metà estate per tagliare o taglio agugliato consigli filiali a creare una formale , faccia appiattita della pianta. Taglio off filiali e aghi ugelli , utilizzando cesoie disinfettati con una soluzione di candeggina 10 per cento , impedisce l'ulteriore crescita. Laterali o ramo uncut punte continuano a crescere e aggiungere lunghezza . Taglio di Tuia severamente - rendendo il cut back in rami nudi - non comporta nemmeno ricrescita di aghi . Evitare di tagliare in legno dove crescono senza aghi esistenti. Possono sorgere alcuni nuovi aghi , ma questo non sempre accade . Solo tagliare leggermente la Tuia per limitare forma o dimensione.
Topping
Un giardiniere giocattoli con l'idea di topping un arborvitae quando l'altezza della pianta diventa un problema . Topping coinvolge tagliare tutti i rami e gli aghi ad una determinata altezza , di solito creando un top bruscamente piatto alla Tuia . Non vi è alcun beneficio orticola di topping; è fatto solo per fini estetici o di emergenza . Una volta in alto punte crescenti ramo del arborvitae e la punta capo vengono rimossi , l'arbusto probabilmente non produrrà alcun nuove filiali verso l'alto . Tuttavia , eventuali suggerimenti ramo vicino alla parte superiore che non sono stati tagliati continuerà a crescere verso l'alto e potenzialmente creare un silhouette verticale irregolare .
Mali della Topping
arbitrariamente tagliando il cima di un arborvitae distrugge la bellezza naturale e la forma della macchia . Una volta superato , è necessario un eccezionale manutenzione potatura aggiungere nuovamente crescita verticale attraente o diminuire la cima piatta brusco. Giovani arborvitaes spesso cercano sottile sulle loro cime , ma in 10 anni , le piante diventano più folta e più densa . Cime arbusti maturi ' sono naturalmente frastagliato e pieno, con centinaia di ramoscelli . Topping una Tuia maturo richiede la rimozione di un sacco di rami e di solito si traduce in esposizione ramoscelli nudi. La vista dall'alto di una arborvitae sormontata è terribile , con un sacco di marroni, ramoscelli morti -looking . L'arbusto non sarà uniforme ricrescere aghi per mascherare la zona calva , esposta causate dai raggi topping.
Proper impianto di selezione
Topping è fatto quando la Tuia diventa troppo alto per lo spazio giardino . La necessità di rabbocco di emergenza può essere evitato con una corretta selezione pianta . Delle molte cultivar di arborvitae , ciascuno matura con un'altezza definita e larghezza . Scegli e cultivar di piante che maturano alla massima altezza appropriata per il vostro paesaggio .
Insight
Se si deve potare la cima di un arborvitae , è meglio tagliare leggermente indietro le punte delle piante che si avvicinano l'altezza massima desiderata . Ad esempio, se si desidera che il Tuia per ottenere altezza non superiore a 8 metri , cominciano a punta tagliare la parte superiore della macchia una volta che ottiene 6 metri di altezza . Questo evita la necessità di duro topping in pochi anni ed esponendo i rami nudi. Taglio di luce permette ad alcuni rami laterali per crescere e rimanere piena di aghi per il momento la pianta raggiunge 8 metri di altezza .
Da:https://giardino.98905.com/landscaping-outdoor-building/landscaping-trees/1006093090.html