acquiferi sono una parte importante del ciclo dell'acqua . L'acqua piovana che cade sul terreno è utilizzato in diversi modi . Essa può evaporare , essere ripreso dalle piante , scappare in flussi o essere assorbiti nel terreno e nelle falde acquifere . L'acqua che si muove sotterranea si chiama ricarica. Rocce o sedimenti che memorizzano e muovono la metropolitana di acqua in quantità che sono abbastanza sufficiente per essere utile sono chiamati falde acquifere . Ricaricare l'acqua all'interno di una falda acquifera è memorizzato nei pori , o spazi all'interno della roccia e sedimenti . Questi pori variano nel formato da piccoli spazi microscopici tra i grani di minerali alle grotte . La maggior parte dei pori all'interno della roccia che si trova al di sotto della falda acquifera sono pieni di acqua . Acquiferi variano in permeabilità , o la proprietà che permette di muovere l'acqua attraverso la roccia . Acquiferi Calcare variano permeabilità , a seconda della loro storia geologica .
Limestone
calcare è alcuna roccia formata principalmente da carbonato di calcio ed è considerato uno dei diversi tipi di rocce carbonatiche composto da più di 50 per cento minerali carbonatici , come calcite o dolomite o entrambi . La maggior parte calcarea è formata da depositi di acqua di mare ed è costantemente formando lungo le barriere coralline ei corpi idrici superficiali . L'acqua di mare contiene calcio e bicarbonato ad alti livelli, sia necessario per la formazione di calcare .
Flusso d'acqua in una falda acquifera Limestone
acqua in un acquifero calcare è generalmente muovendo sotto pressione . Si entra nella falda acquifera a una zona, chiamata zona di ricarica , ed esce attraverso un altro chiamato zona di scarico . Lo scarico può essere sotto forma di sorgenti o pozzi , o può essere in zone lungo un fiume o costa . Il percorso tra queste due aree potrebbe essere molto breve o può allungare migliaia di metri prima che l'acqua arriva in superficie . Il flusso e la quantità di acqua all'interno di una falda di calcare può variare notevolmente , a seconda della sua porosità . Alcune falde acquifere , chiamati unità limitandosi , producono quasi senza acqua utilizzabile , mentre altri producono grandi quantità . Quando i pozzi sono perforati in acquiferi confinati calcare , la pressione risultante induce l'acqua a salire . Questa acqua viene poi pompata dai pozzi da utilizzare per l'irrigazione , la città e forniture idriche rurali e per scopi industriali come miniere . Acque sotterranee all'interno della falda acquifera reagisce con i minerali nel calcare . La calcite all'interno del calcare è ciò che dà il sapore e le proprietà di acque dure.
Potenziali problemi
Se l'acqua rimosso da una falda acquifera è maggiore l'acqua che scorre nel ricarica della zona , la sorgente di acqua fresca può asciugare . Come risultato , il sale può muoversi in una falda calcare una volta usato per acqua dolce . Quando ci sono grosse cavità all'interno di un acquifero di calcare non riempito con acqua , può anche provocare l'affondamento terra, che può portare ad acqua di superficie che spesso contiene contaminanti infiltrazioni nelle falde acquifere . Altri potenziali problemi includono fuoriuscita o maltrattamento di materiali , quali sostanze chimiche in prossimità di un acquifero , che contaminano l'acqua all'interno della falda , rendendo l'acqua inutilizzabile .
Da:https://giardino.98905.com/landscaping-outdoor-building/overall-landscape-planning/1006094451.html