Ogni pervinca cresce alta tra 4 e 6 pollici , con uno spread di 6 a 18 pollici. Le foglie ovali sono circa 0,75 centimetri di lunghezza e sono scuro , verde lucido . Vinca fiorisce in pieno sole o parziale ombra , ma ai fini del controllo dell'erosione , si diffonde e fiori più prolifico in pieno sole. Le specie reca un gran numero di fiori blu - viola a metà primavera . Ogni fiore è contorto sul nascere e si apre in cinque petali , si unì alla base per formare un tubo . I fiori vistosi , sostenuti nelle ascelle tra foglia e stelo , ottenere impollinatori , tra cui le api .
Erosione e invasione
Dalla sua introduzione nel 1700 , pervinca è stato ampiamente utilizzato come copertura del terreno e di controllo dell'erosione . Le piante sono riusciti così bene che hanno sopravvissuto proprietari intorno al quale sono stati piantati e gli edifici sui siti per i quali hanno fornito il controllo dell'erosione . In gran parte del nord-est , Texas e ad ovest lontano , pervinca è diffusa nelle foreste e altre aree naturali , formando tappeti e outcompeting vegetazione nativa . Nonostante questo , la forma delle specie e un numero di varietà coltivate sono ancora venduti nei vivai e garden center .
Sostituti
Allegheny euforbia ( procumbens pachysandra ) possono essere usato come controllore erosione sostituto in parte da posizioni full- ombra . Hardy nelle zone USDA 5 a 9 , cresce un po 'più lentamente rispetto vinca , ed i fiori sono meno appariscente . Tuttavia, può essere molto efficace se le piante sono installati vicini all'inizio di un progetto di controllo di erosione . Yellowroot ( Xanthorhiza simplicissima ) è di circa 2 metri di altezza - più alto di pervinca - ma altrettanto vigorosa ed efficace nel controllo dell'erosione in parte all'ombra . Offre a forma di stella fiori viola ed è resistente nelle zone USDA 3 a 9 .
Considerazioni
Sradicare pervinca , soprattutto sui pendii dove è stato utilizzato per il controllo dell'erosione , può essere difficile , in quanto deve essere completamente sradicato . Quando si lavora con pervinca , usare cautela , come tutte le parti della pianta possono provocare disturbi gastrici se ingerito . Nonostante la bellezza della specie , lo status di host per gli insetti impollinatori e utilità come un controller di erosione , evitare di usarlo a causa della sua natura invasiva . L'unico modo accettabile per coltivare la Pervinca è in contenitori o letti con bordi che non possono essere penetrati dalle radici delle piante .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/groundcovers-vines/1006020960.html