esistono più di 25 specie diverse serviceberry , ma quelli comuni a Colorado includere il Saskatoon o serviceberry Western ( Amelanchier alnifolia ) , il serviceberry shadblow ( Amelanchier canadensis) e il serviceberry Utah ( Amelanchier utahensis ) . Piante mature generalmente raggiungono i 6-25 metri di altezza con spread fino a 20 piedi , che li rende la scelta ideale per i cantieri più piccoli . Queste piante quattro stagioni caratterizzate da grappoli di vistosi , fiori bianchi in primavera che danno modo di frutta colorata su mezza estate . Le foglie si illuminano di giallo vibrante di tonalità rosso- arancio in autunno , mentre la corteccia grigio-argenteo aggiunge interesse ai paesaggi invernali.
Piantare Locali
serviceberries coltivate come ornamentali piante in grado di gestire parzialmente ombreggiato per posizioni completamente soleggiate , ma individuare i vostri alberi in luoghi completamente soleggiati se li stai crescendo per il frutto . Le piante prosperano in varie condizioni di terreno , ma preferiscono umidi , terreni acidi che hanno buone proprietà di drenaggio. Evitare di piantare alberi in zone d'ombra o laterizi densi . Se piantare più serviceberries per creare una siepe , lasciare circa 6 metri tra ogni pianta .
Irrigazione serviceberries
tuo serviceberry si stabilisce durante il suo primo anno dopo piantagione, servendosi di un tubo soaker per dare circa 1 pollice di acqua ogni settimana per tutta la stagione di crescita . Invece di innaffiamento proprio vicino al tronco della pianta , concentrarsi sulla irrigazione del terreno dal bordo della calotta e oltre. Una volta stabilito , dare il vostro serviceberry circa 1 pollice di acqua a settimana solo quando le loro esperienze nella zona di periodi di grave siccità estese . Diffondere un materiale pacciamatura organica , come la segatura o corteccia scheggiata , può aiutare a mantenere l'umidità costante del suolo , scoraggiando le erbacce - furto di umidità .
Potatura serviceberries
Potatura tuo serviceberry su regolarmente mantiene la pianta da frutto sano , attraente e la produzione . Le bacche e fiori si sviluppano sulla crescita dell'anno precedente , in modo da potare prima che le foglie emergono in primavera per promuovere la vigorosa nuova crescita e un sacco di frutta . Utilizzare loppers taglienti o forbici per rimuovere tutti i danneggiati , rami deboli , malati , morti o bassa diffusione . Tagliare le ventose che spuntano vicino alla base della pianta a meno che non volete che il vostro serviceberry a colonizzare . Potare i gambi , come necessario , per mantenere il vostro impianto le dimensioni e la forma desiderata . Rimuovere non più di un terzo degli steli durante ogni sessione di potatura , tuttavia. Disinfettare gli strumenti di taglio con un disinfettante .
Potenziali
Problemi
Anche se il serviceberry non è associato a gravi problemi di peste o di salute , soffre di tanto in tanto dal fuoco batterico in paesaggi Colorado. Questa malattia provoca annerite foglie e corteccia, foglie morte e rami , fiori imbevuto di acqua e frutta secca . Nessuna cura per questa malattia esiste, come di ottobre 2013, in modo da controllare la sua diffusione , tagliando arti colpiti e ramoscelli circa 8 a 12 pollici sotto il legno visibilmente infetto . Immergere gli strumenti di potatura per due minuti in una soluzione di 1 parte di candeggina e 9 parti di acqua tra ogni taglio per evitare la diffusione della malattia . Se non si desidera che gli uccelli di prendere tutte le serviceberry frutta , drappo rete di plastica rete sopra il vostro impianto e fissarlo a terra .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-berries/1006021674.html