spine di cactus formano una barriera protettiva intorno alla pianta , mantenendo erbivori lontano dalla loro carne soffice e ricco d'acqua . Inoltre forniscono ombra , proteggendo la pianta dal forte sole . Cactus che crescono in ambienti caldi , deserti esposti tendono ad avere più spine di quelli che cresce nelle praterie o foreste , in quanto hanno bisogno di una maggiore protezione dal sole. In alcune specie, come Mammillaria plumosa , le spine sono morbidi , bianchi e pennuto e non servono difensivo. Invece , il loro scopo è unicamente quello di proteggere la pianta dal sole.
Ritenzione idrica
Le spine intorno a una trappola cactus uno strato di aria calda e umida attorno alla pianta . Questo riduce la quantità di acqua persa per evaporazione durante la fotosintesi . Come molti cactus crescono in ambienti aridi , le loro spine permettere loro di conservare l'umidità per quanto possibile.
Dispersione
Alcune specie di Mammilaria e Opuntia cactus hanno spine uncinate e sistemi di radici poco profonde . Essi attaccarsi a passare gli animali e poi ri -root quando cadono fuori .
Altre funzioni
Alcuni cactus nel deserto dal Sud America hanno spine lanosi che puntano verso il basso. Acqua da nebbie marine condensa sulle spine e poi gocciola sul terreno alla base della pianta , dove viene assorbito dalle radici . Spine di cactus agiscono anche come una coperta termica , intrappolando uno strato di aria calda intorno alla pianta , proteggendoli dal freddo .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-cactus/1006103809.html