uve sono generalmente avviati da talee di piante stabilito in modo che i nuovi impianti replicano le piante madri . Possono essere coltivate sulle proprie radici o innestate su portinnesti resistenti alle malattie . Alcuni vitigni iniziano la produzione di frutta durante il primo anno , e la maggior parte per il secondo anno di crescita . " WINEMAKER " magazine , tuttavia , consiglia di rimuovere formando grappoli d'uva sia durante il primo e secondo anno per una buona costituzione pianta . Dopo la potatura corretta , la prima vendemmia avviene durante il terzo anno .
Vineyard Produttività
Un vigneto è di solito considerata produttiva entro il quarto anno dopo la piantagione . In California Napa Valley , viti raggiungono la loro migliore produttiva tra i 20 ei 30 anni , dopo di che vengono sostituiti . In Western Colorado , un vigneto ben gestito mantiene la produttività da 20 a 30 anni e da 30 a 40 anni non è improbabile .
Old Vines , gustoso vino
viti possono vivere fino a molto vecchio e continuano a produrre frutti , anche se in quantità minori . Viti in Russia vivono tra 50 e 300 anni. In Spagna e in Portogallo , portando vigneti del " Albariño " esistere con viti di oltre 200 anni. Una cantina California produce un vino chiamato "Antica Vigna Carignane " con una ricca spessore, sapore , audace prodotto da vitigni più di 100 anni . Altri produttori stanno facendo i vini da vecchie vigne 50 a 60 anni in su, sostenendo che le viti maturano , si producono meno ma più saporiti uve, con complessi , sapori distintivi .
Fattori accorciamento della vita
fattori ambientali come il freddo estremo che uccide indietro viti o di eccessiva crescita di erbacce saranno abbreviare la vita di viti . Una miriade di insetti vite e una varietà di agenti patogeni delle piante possono ridurre non solo la vita e la produttività , possono uccidere i vitigni a titolo definitivo . Utilizzando gli aiuti portinnesto resistenti alle malattie nelle malattie controllo e agenti patogeni . Uve che crescono in condizioni tropicali ultimi solo 7 a 10 anni . Alcune varietà sono naturalmente più breve durata , come " Pinot Noir" e " Traminer ".
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-edibles/1006022542.html