Home & Garden >> Casa Giardino >  >> Plants, Flowers & Herbs >> Crescere Edibles

Varietà di Kiwi per la coltivazione in Oklahoma

Alcune varietà di kiwi ( . Actinidia spp ) richiedono una stagione di crescita più lungo di quello che offre Oklahoma e sono quindi inadatti alla coltivazione qui . Il kiwi trovate nel negozio di alimentari , Actinidia deliciosa , una specie subtropicale , per esempio, è uno di questi. Si richiede 220 ​​giorni per la frutta a maturare adeguatamente . Altre specie e varietà gustosi , però , fanno abbastanza bene in Oklahoma . Kiwi è resistente al Dipartimento di Agricoltura vegetali zone di rusticità 3 EUR a 9 , a seconda delle varietà . Conosci il tuo gelo -Free Days

Per avere successo con i kiwi in Oklahoma , scegliere le varietà che non richiedono lunghe stagioni vegetative . La stagione di crescita in Oklahoma dipende da dove , nello stato in cui vivi . Giardinieri in zona striscia di terra hanno una stagione sostanzialmente più brevi di quelli nella parte meridionale dello Stato - 170 giorni nel Panhandle occidentale , l'aumento a 180 giorni verso est . Southern Oklahoma produttori - come quelli di Bryan , Atoka e Cole contee ed a nord fino Mayes e Rogers contee - in genere può contare su 210-230 giorni senza gelo . Nella parte centrale e occidentale dello stato , i giardinieri hanno un 200 - la stagione di 210 giorni . Kiwi inizia maturazione nel mese di agosto e la raccolta inizia a settembre , che dura fino alla prima gelata .
Selezionare Varietà Hardy

Se hai il tuo cuore su crescita kiwi con un sapore simile a quella della varietà drogheria, considerare Actinidia chinensis , un parente stretto . Una specie quasi glabro , questa kiwi natale cinese produce un kiwi più dolce rispetto alla varietà subtropicale disponibile in commercio . Si adatta bene alla coltivazione nel sud dell'Oklahoma , secondo il Cooperative Extension Service Oklahoma. Il kiwi hardy ( Actinidia arguta ) saranno anche fare bene in Oklahoma , soprattutto nelle regioni più fredde . E ' completamente liscia e sostanzialmente più piccolo di altri kiwi . Il kiwi artico ( Actinidia kolomikta ) è un'altra specie raccomandate , e tollera temperature di meno 30 gradi Fahrenheit .
Farli fuori ad un buon inizio

kiwi è piantato in Oklahoma nel tardo inverno o all'inizio della primavera . La maggior parte delle varietà di kiwi richiedono almeno una mezza giornata di sole e prospereranno con più . L'eccezione è " Arctic Beauty" ( Actinidia kolomikta "Arctic Bellezza) , che richiede una mezza giornata di ombra. Spazio impianti da 18 a 20 metri di distanza e crescere da sei a otto piante femmine per ogni impianto di sesso maschile , a meno che non stanno crescendo " Issai " ( Actinidia arguta " Issai "), che è auto- fertile. Aggiungere uno strato di 4 pollici di pacciame al terreno attorno alla base del kiwi per contribuire a isolare il terreno e scoraggiare le erbacce .
Tenerli ben nutriti e abbeverati

Acqua il kiwi ad una profondità di 6 a 10 pollici quando il terreno sotto la pacciamatura si sente asciutta al tatto . La vite può richiedere fino a 25 litri di acqua al giorno in estate, secondo l'Università Extension Service Oklahoma . Attendere che la seconda stagione della vite di applicare fertilizzante. Applicare 5 once di 10-20-10 fertilizzante per piante appena dopo i boccioli si rompono . Nelle stagioni successive , usare 1 grammo di 0-46-0 , 5.5 grammi di nitrato di ammonio e 1/2 chilo di solfato di potassio per pianta appena dopo germogliamento e applicare il nitrato di ammonio e solfato di potassio , allo stesso tasso , ancora una volta dopo la fioritura .
Danni Outwit Inverno

Se vivete in una delle regioni più fredde di Oklahoma e sta crescendo una delle varietà di kiwi meno resistente a freddo , pianta la vite a nord lato della casa o altra struttura per evitare venti freddi . In autunno , tumulo pino paglia intorno alla base della vite e 18 pollici il tronco per proteggerlo dal gelo .


Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-edibles/1006022550.html

Casa Giardino © https://giardino.98905.com