Lamponi rossi produrre nuove canne da nodi che si formano lungo le radici, che spiega il motivo per cui spesso formano una patch impenetrabile . Lamponi neri , d'altra parte , formano nuove canne solo dai nodi sul fondo dei 2 anni canne , chiamati unifere . Lamponi neri formano una macchia che non si diffonde nella zona circostante . Questa differenza fisiologica è la ragione per i diversi metodi di allenamento tra le due varietà .
Piantare
vegetali lamponi neri 4-8 metri di distanza in fila almeno 8 metri di distanza . Quando i primocanes cominciano a crescere , dare loro una domanda di fertilizzante sotto forma di 1/4 di tazza di nitrato di ammonio sparsi per ogni impianto di lampone nero .
Supporto
Fornire una struttura di supporto per mantenere le canne da terra . Un traliccio filo formata da messaggi installati ogni 20 a 30 piedi in fila, con robusto filo teso tra i pali , è sufficiente per sostenere lamponi neri . Installare posti a 5 metri di altezza , con un filo fissato tre metri da terra e il secondo filo fissato alla sommità dei pali . Anche se le canne non cresceranno tra le piante di lamponi neri , lo spazio tra di loro verrà utilizzato quando fissare le canne ai fili del traliccio .
Un altro metodo di sostenere lamponi neri è quello di battere un palo da 4 piedi nel terreno vicino ad ogni pianta quando li piantare inizialmente. Le canne sono poi legati al rogo per il supporto .
Potatura
neri lamponi sono estate - cuscinetto , il che significa che producono il loro raccolto a fine estate , il 2 anni - vecchie canne chiamati unifere . Dopo che sono finiti porta il loro raccolto , tagliare tutti unifere torna al livello del suolo . I restanti canne sono canne che sono cresciuti durante la stagione in corso; essi sono chiamati primocanes .
La primavera successiva , sottile le canne che si trovano nel loro secondo anno di crescita , che sono ora chiamati unifere , al più forte di quattro o cinque su ogni pianta e rimuovere tutti gli altri. Tagliare tutti i rami laterali a circa 12 a 18 centimetri di lunghezza . Legare le unifere al traliccio di sostegno , distanziandoli il più uniformemente possibile .
Non rimuovere nuovi germogli che emergono dalla base della pianta , come la stagione di crescita avanza . Questi nuovi germogli sono primocanes e darà i suoi frutti l'anno successivo . Pizzicare la crescente punta quando i primocanes sono alte circa 2 metri; questo li incoraggerà a espandersi e successivamente produrre più frutti .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-edibles/1006105027.html