potatura
Guanti
filo di ferro o spago
strumento Annodare ( opzionale)
Mostra Altre istruzioni
1
Selezionare il bastone sano a piantare e tagliare di nuovo a due gemme . Rimuovere tutte le altre canne .
2
Selezionare la canna più vigorosa nel periodo di dormienza che precede il secondo anno e rimuovere tutti gli altri. Se la canna è sufficiente per raggiungere il filo superiore alto , tagliala all'altezza del filo superiore e legarla saldamente al filo . Se la canna non è abbastanza alto , legarlo al primo filo . Le piante hanno nessuna canne abbastanza alto da raggiungere il primo filo devono essere tagliate come viti appena piantate.
3
Nel periodo di dormienza che precede il terzo anno , selezionare due canne vigorosi vicino al livello di ciascun filo e rimuovere tutti gli altri. Tagliare queste canne torna a 2-4 gemme . Questi cresceranno tra le braccia . Lasciare che la canna centrale a crescere al filo superiore su quelle piante che non erano abbastanza alto dell'anno precedente .
4
Selezionare un ceppo e uno sperone di rinnovo presso il sito di ogni braccio nel quarto e anni successivi. Lo sperone di rinnovo dovrebbe essere un primo anno di canna vicino al tronco , e il ceppo dovrebbe essere la prossima canna sano lontano dal tronco . Accorciare gli speroni di rinnovo per due gemme e le canne fruttiferi a 4-6 gemme sulle piante meno vigorose , 10-12 gemme sulle piante più vigorose . Rimuovere tutti gli altri la crescita , tra cui polloni dal tronco o la base della pianta .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-grapes/1006105914.html